difficoltà
Facile
tempi
50min
dosi per
6 persone
calorie
1074
ingredienti
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Il polpettone di carne è uno dei classici secondi della domenica e può essere cucinato anche in padella. La cottura in umido è molto semplice e permette di creare una gustosa salsa di accompagnamento come quella a base di sedano, carota, cipolla che rende la carne morbida, in modo tale che il polpettone non resti secco. Il polpettone può essere farcito in vari modi, con prosciutto e formaggio, spinaci, oppure, come nella ricetta che vi propongo, con funghi champignon trifolati in padella e scamorza.

Come preparare il polpettone in padella.

Versate in una ciotola il macinato, le uova, il parmigiano grattugiato, la mollica di pane imbevuta di latte e strizzata (1) ed aggiungete sale e pepe. Impastate per bene (2), preparate un foglio di carta forno su di un piano di lavoro, versateci sopra l'impasto e stendetelo, cercando di appiattirlo e dargli una forma rettangolare (3).

In una padella fate cuocere i funghi (4) con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio. Farcite con le fette di scamorza ed i funghi (5). Arrotolate l'impasto aiutandovi con la carta forno, dandogli la forma del polpettone (6) e compattandolo con le mani.

Preparate il condimento: in una padella fate soffriggere l'olio e il burro e versate sedano, carota e cipolla tritati precedentemente (7). Fate soffriggere per qualche minuto, finché la cipolla non sarà imbiondita. In un'altra padella versate abbondante olio e rosolate il polpettone (8), girandolo per ottenere una cottura uniforme. Una volta rosolato, aggiungetelo alla padella in cui avete fatto soffriggere sedano, carota e cipolla e fate cuocere coprendo con il coperchio. Dopo mezz'ora irrorate con vino bianco e lasciate evaporare. Continuate a cuocere per altri venti minuti aggiustando, se necessario, con altro vino. Servite il polpettone tagliato a fette e disponete sopra il condimento (9).

Consigli.

  • Servite il polpettone in padella con un contorno a base di verdure saltate, carote oppure con patate al forno.
  • Se preferite una carne un po'speziata, aggiungete un trito di aglio, rosmarino, timo all'impasto.
  • Per irrorare il polpettone potete utilizzare anche del vino rosso, oppure cognac.
  • Per rendere il polpettone morbido, amalgamate bene la carne con la mollica di pane raffermo ammollata nel latte o nell'acqua.