ingredienti
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Il polpettone in crosta è un secondo piatto gustoso a base di carne, ideale per ogni festa o occasione speciale, anche perché è molto semplice da realizzare ed ha anche un effetto coreografico. L'impasto del polpettone viene farcito a piacere con verdure saltate in padella oppure con salumi e formaggi, e per la crosta si può scegliere tra pasta sfoglia, pasta di pane o pasta brisèe. La ricetta del polpettone in crosta che vi propongo prevede una farcitura con prosciutto cotto e provola ed una crosta di pasta sfoglia.

Come preparare il polpettone in crosta.

Mettete a bagno la mollica di pane raffermo nel latte. Versate in una ciotola la carne macinata, le uova, il parmigiano grattugiato e la mollica di pane strizzata (1). Impastate ed aggiustate di sale e pepe. Amalgamate il tutto e stendete su un foglio di carta forno, cercando di creare una forma rettangolare. Aggiungete le fettine di provola, il prosciutto cotto (2) e arrotolate l'impasto con l'aiuto della carta forno. Compattate per bene l'impasto, sigillando le estremità e dandogli la forma di un polpettone (3).

Cuocete il polpettone in forno a 180 ° per 40 minuti e lasciate raffreddare. A questo punto avvolgetelo nella pasta sfoglia e sigillate le estremità, tagliando via l'eccesso se necessario. Riponetelo in uno stampo da plumcake foderato di carta forno (4) e praticate delle incisioni con il coltello sulla superficie. Spennellate quest'ultima con il composto a base di tuorlo sbattuto e latte (5) prima di infornare nuovamente il polpettone. Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180 °per circa 20 minuti, finché non si dorerà bene in superficie. Una volta sfornato il polpettone in crosta (6) lasciatelo intiepidire prima di servirlo.

Consigli.

  • Per un risultato ancora più goloso, rivestite il polpettone con della fette di pancetta prima di ricoprirlo con la pasta sfoglia.
  • Al posto della provola potete usare anche un formaggio stagionato come l'Asiago, oppure potete aggiungere fette di formaggio filante al ripieno.
  • Un ottimo ripieno alternativo è a base di verdure, come friarielli oppure spinaci.
  • Cuocete il polpettone prima di ricoprirlo con la pasta sfoglia per evitare che quest'ultima assorba eccessivamente i succhi della carne in cottura.