difficoltà
Media
tempi
1h
dosi per
6 persone
calorie
320
ingredienti
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Il plumcake romantico è un dolce soffice e delizioso, ma soprattutto originale e scenografico. È perfetto per sorprendere la persona amata a San Valentino o per stupire a colazione e merenda la vostra famiglia, magari preparandolo con i piccoli di casa. Una versione originale del classico plumcake  ma sempre morbido, grazie allo yogurt, con l'aggiunta di una romantica sorpresa: ad ogni fetta un cuore di cacao nascosto al centro. Ma vediamo come preparare il plumcake con cuore a sorpresa!

Come preparare il plumcake romantico

In una terrina sbattete le uova insieme ad un pizzico di sale inserendo pian piano lo zucchero.(1) Quando il composto sarà ben montato, aggiungete lo yogurt, l'essenza di vaniglia e la farina. (2) Dopo aver mescolato bene gli ingredienti completate aggiungendo l'olio di semi e amalgamate bene.(3)

Prelevate 1/3 di impasto e riponetelo in un’altra ciotola, aggiungete il cacao amaro e un cucchiaio di olio di semi e amalgamate bene.(4) Aggiungete due cucchiaini di lievito per dolci e continuate a mescolate.(5) Versate il composto al cacao in un teglia precedentemente imburrata e infornate per 15/20 minuti a 170°.(6)

Una volta sfornato lasciatelo raffreddare e ritagliate i cuori con una taglia-biscotti a forma di cuore.(7) Una volta ricavati tutti i cuori riponeteli su un piano.(8) Nel frattempo aggiungete nel restante composto chiaro il lievito e mescolate bene.(9)

Versate metà impasto in uno stampo per plumcake e inserite i cuori di cacao disponendoli in verticale.(10) Continuate versando l'altra metà di impasto. Non è necessario che i cuori siano completamente ricoperti.(11) Infornate in forno già caldo a 170° per 35 minuti. Dopo la cottura lasciate intiepidire prima di togliere il plumcake dallo stampo.(12)

Quando taglierete la vostra fetta avrete una romantica sorpresa. Potete guarnire il plumcake romantico con crema di nocciole o semplicemente con zucchero a velo. Il vostro dolce è pronto per essere gustato.

Consigli.

Se dopo 30 minuti di cottura la superficie del plumcake comincia a prendere troppo colore, ricopritelo della carta alluminio e proseguire la cottura fino al termine.

Se volete rendere più aromatico il vostro plumcake romantico, aggiungete la scorza grattugiata di un'arancia nell'impasto così da creare, insieme al cacao, una perfetta armonia di sapori.

Per evitare che i cuoricini salgano troppo in superficie, inseriteli ben stretti l'uno all'altro, formando una fila compatta.

Come conservare il plumcake romantico.

Potete conservare il vostro plumcake romantico fino a 3 giorni in un contenitore a chiusura ermetica, sotto una campana di vetro o ricoperto con pellicola trasparente, così da utilizzarlo come merenda o colazione anche nei giorni successivi alla preparazione.