ingredienti
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Il plumcake allo yogurt è un dolce soffice, gustoso, semplice e veloce da realizzare. Vi proponiamo una ricetta simil mulino bianco, ottima se desiderate fare colazione o uno spuntino con un dolce morbidissimo e umido con una consistenza simile ai plumcake monoporzione in vendita ma, ovviamente, più genuino. Gli ingredienti sono molto semplici e useremo il vasetto di yogurt da 125 gr. per misurare i vari componenti. Avremo bisogno anche di un ruoto abbastanza alto e dal diametro medio.

Come si fa il plumcake allo yogurt.

Preriscaldate il forno a 180°.

In una ciotola, montate le uova con lo yogurt e zucchero fino a quando il composto non risulterà uniforme e privo di grumi. Aggiungete la farina e l'olio e continuate a montare con le fruste accese. Sciogliete il lievito per dolci e aggiungetelo al composto. Imburrate e infarinare bene lo stampo da plumcake, versate lentamente l'impasto livellandolo con una spatola e cuocete il plumcake in un forno statico per 35 minuti a 180°. Sfornate, fate raffreddare e capovolgete il plumcake in un piatto.

Consigli.

Se non volete servire il plumcake allo yogurt in un ruoto, potrete anche servirlo nei pirottini.

Le varianti del plumcake.

Vediamo, adesso, quali sono le varianti più amate del plumcake allo yogurt, che può essere anche senza burro e senza uova in modo da poter essere gustata anche da diabetici e celiaci. Per il plumcake allo yogurt senza burro, potrete usare la frumina, cioè l'amido di frumento, e la fecola di patate ma se siete celiaci, potrete usare la farina di riso, la fecola di patate e il latte di riso (al posto del latte) se siete intolleranti al lattosio o diabetici stando attenti a non mettere zucchero nel plumcake.

Per rendere il plumcake allo yogurt più goloso, è possibile aggiungere all'impasto pronto 150 grammi di gocce di cioccolato fondente o a pezzi.

Le versioni fruttate del plumcake allo yogurt: alla fragola, al limone, all'albicocca, alla banana.

Una buona variante del plumcake allo yogurt è quello farcito con una marmellata di frutta o con un frullato di frutta. Vediamoli nel dettaglio: per il plumcake alla fragola, basta tagliarlo in due e aggiungerci della marmellata di fragola. Per quello al limone, all'albicocca e alla banana, basta sostituire allo yogurt bianco uno yogurt al limone o all'albicocca o alla banana.

Plumcake salato allo yogurt.

In molti non lo sanno ma esiste anche un plumcake salato, ottimo da servire con le verdure grigliate. Al posto degli ingredienti dolci, si utilizza il grana padano, il lievito per torte salate, la pancetta a cubetti, la scamorza, sale e pepe.