video suggerito
video suggerito
ricetta

Plumcake alle mele: la ricetta del dolce soffice e profumato

Preparazione: 20 Min
Cottura: 55 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 persone
A cura di Maria Matichecchia
63
Immagine
ingredienti
Farina 00
200 gr
Fecola di patate
50 gr
Mele
3
Zucchero semolato bianco
160 gr
Latte
100 gr
Olio di semi
100 gr
Uova
2
Limone
1
Cannella in polvere
1 cucchiaino
Lievito per dolci
16 gr
Zucchero a velo
q.b.
gelatina spray
q.b.
per la finitura
Farina 00
q.b.

Il plumcake alle mele è un dolce soffice e genuino, da gustare a colazione e a merenda, accompagnato da una tazza di tè o di caffellatte caldo. Perfetto per le giornate autunnali e invernali, si caratterizza per l'impasto umido, che si scioglie quasi in bocca, e molto profumato, grazie all'aggiunta della cannella in polvere e della scorza di limone grattugiata. Semplice e veloce, viene realizzato con il solo ausilio delle fruste elettriche e con ingredienti facilmente reperibili: farina 00, uova, zucchero, olio di semi, latte e, ovviamente, mele. Puoi utilizzare la varietà che preferisci o che hai disponibile in casa: tra le più indicate, ti consigliamo le renette, dalla polpa morbida, aromatica e non troppo dolce.

Nella nostra ricetta le mele vengono sia aggiunte nell'impasto sia in superficie, poco prima di infornare il plumcake: le fettine, disposte in maniera elegante e ordinata, regaleranno al dolce un aspetto molto delicato e romantico. Una volta sfornato, puoi spolverizzarlo con un po' di zucchero a velo e, per un fine pasto goloso, accompagnarlo con una pallina di gelato alla vaniglia o un cucchiaio di crema inglese. L'aggiunta dell'olio, utilizzato al posto del burro, lo rende anche leggero e salutare; per una ricetta ancora più light, prova la torta di mele all'acqua. Se ami i dolci con le mele, c'è solo l'imbarazzo della scelta: dalla classica torta di mele allo strudel, classica specialità austriaca, fino alle varianti più originali, come la torta invisibile o la torta di mele frullate.

Scopri come preparare il plumcake alle mele seguendo passo passo procedimento e consigli. Prova anche il plumcake allo yogurt e i mini plumcake, per una deliziosa versione mignon da infilare nelle cartelle dei più piccoli di casa.

Come realizzare il plumcake alle mele

Sbuccia due mele, elimina il torsolo e poi tagliale a dadini 1.

Raccogli i dadini di mela in una ciotola e irrorali con il succo di limone per evitare che anneriscano 2.

In una seconda ciotola rompi le uova 3.

Aggiungi lo zucchero 4.

Profuma con la scorza del limone grattugiata 5.

Lavora gli ingredienti con le fruste elettriche per ottenere un composto gonfio e liscio 6.

Versa l'olio 7.

Aggiungi il latte 8.

Aromatizza con la cannella 9.

Unisci la farina, la fecola e il lievito, setacciati insieme 10.

Lavora il tutto fino a ottenere un composto liscio e omogeneo 11.

Aggiungi nella ciotola delle mele un cucchiaio di farina 12 e mescola per bene.

Versa le mele nel composto preparato in precedenza 13 e incorporale per bene. Versa il composto in uno stampo da plumcake, foderato con carta forno.

Lava la mela restante e tagliala a fettine sottili con tutta la buccia. Sulla superficie allinea le fettine di mela infarinate 14.

Cuoci il plumcake in forno a 180 °C per almeno 50-55 minuti facendo la prova stecchino 15.

Trascorso il tempo di cottura, sforna il plumcake e ricopri la superficie con della gelatina, meglio se spray 16.

Sforma il dolce e cospargi la superficie con un po' di zucchero a velo 17.

Taglia a fette e gusta 18.

Consigli

Se vuoi rendere il plumcake alle mele ancora più goloso, aggiungi all'impasto delle gocce di cioccolato, dell'uvetta oppure della frutta secca in granella.

Per rendere lucida la superficie, puoi spennellarla con della gelatina, della marmellata di albicocche oppure con un pochino di miele caldo (in quest'ultimo caso evita l'aggiunta dello zucchero a velo).

Conservazione

Il plumcake alle mele si conserva per massimo 3 giorni sotto una campana di vetro o all'interno di un apposito contenitore ermetico. Una volta cotto, puoi anche congelarlo a fette.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
63
api url views