ingredienti
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

 

Le pizzette da buffet o pizzette da bar sono le protagoniste indiscusse di ogni aperitivo, un must delle feste di compleanno ed un antipasto sfizioso, semplice da realizzare, anche in casa. L'impasto delle pizzette è un impasto lievitato che può essere farcito in diversi modi, quelle classiche però sono condite con pomodoro e mozzarella, come delle piccole pizze margherita. La ricetta che vi propongo è molto semplice, l'impasto è reso morbido dall'aggiunta di olio e strutto (in alternativa potete usare la margarina), mentre il condimento è realizzato con semplice sugo di pomodoro e pezzetti di provola. Le pizzette, una volta sfornate, possono anche essere congelate in freezer, così, se avete in programma di realizzare un buffet per una festa, potete scongelarle qualche ora prima e ripassarle qualche minuto in forno prima di servirle.

Come preparare le pizzette da buffet.

Riempite una tazza d'acqua tiepida e scioglietevi il cubetto di lievito. In una ciotola disponete la farina ed aggiungete il sale (1), mescolate e versate il lievito che avete fatto sciogliere precedentemente, cominciando ad impastare (2). Continuate ad impastare aggiungendo un'altra tazza d'acqua tiepida, l'olio (3) e lo strutto (o margarina). Trasferite l'impasto su di una spianatoia infarinata e, in base alla consistenza dell'impasto, regolatevi se aggiungere o meno altra acqua o farina: dovrete formare un panetto liscio, non appiccicoso.

Mettete a lievitare il panetto in una ciotola (4) in un luogo asciutto, o nel forno spento. L'impasto dovrà raddoppiare il suo volume (5), ci vorranno circa 2 ore. Dopodiché stendete l'impasto con l'aiuto del mattarello, fino ad ottenere una sfoglia di 3mm, e ritagliate dei dischetti con il coppapasta (6).

Disponete i dischetti su di una teglia foderata di carta forno e ricoprite con salsa di pomodori pelati (7), condita con olio e sale. Infornate a 220°per 5-10 minuti, poi aggiungete la provola o fiordilatte tagliata a pezzettini (8) ed infornate per altri 5 minuti. Sfornate le pizzette da buffet e servitele disponendole su di un vassoio o su un tagliere (9).

Consigli.

  • Per ottenere un impasto morbido vi consiglio di utilizzare la farina 0; in alternativa potete utilizzare metà dose di farina 00 e metà di farina manitoba.
  • Se prevedete una lievitazione più lunga, potete utilizzare mezzo cubetto di lievito.
  • In alternativa ai pomodori pelati, potete utilizzare anche la passata di pomodoro.
  • Potete condire le pizzette anche con qualche fogliolina di basilico o origano.
  • Infornate le pizzette in forno statico, non ventilato, già caldo.