ricetta

Petti di pollo al latte: la ricetta del secondo piatto cremoso dal sapore delicato

Preparazione: 15 Min
Cottura: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
15
Immagine

I petti di pollo al latte sono un secondo piatto leggero e gustoso, un'alternativa alle classiche scaloppine, che spicca per il suo sapore delicato: piaceranno tanto anche ai bambini. Si tratta di una ricetta a base di latte che si amalgama perfettamente con farina e burro durante la cottura in padella, fino a creare una salsina cremosa che rende le fettine di pollo infarinate tenerissime. L'aggiunta di timo donerà al piatto un piacevole sapore aromatico.
Il pollo al latte si prepara in poco tempo e si presta ad essere accompagnato da diversi contorni, come un’insalata mista o melanzane grigliate nei periodi più caldi, oppure dalle patate al forno in quelli più freddi. Ecco come prepararli in pochi e semplici passaggi.

ingredienti
Petto di pollo a fette
600 gr
Latte
180 ml
Burro
50 gr
Farina 00
q.b.
Timo
q.b.
Sale
q.b.
Pepe nero
q.b.

Come preparare i petti di pollo al latte

Passa il petto di pollo nella farina 1 per prepararlo alla frittura.

Sciogli il burro in padella e versa un filo d’olio 2.

Aggiungi il pollo e cuocilo su entrambi i lati fino a formare una crosta dorata 3.

Versa il latte 4 e aggiungi il timo, il pepe e il sale.

Fai cuocere a fuoco dolce per 5 minuti o fino a quando il latte non si addensa 5: non cuocere troppo il petto di pollo per evitare che diventi stopposo.

Impatta il pollo e versalo con la salsa 6.

Il petto di pollo al latte è pronto per essere servito 7.

Consigli

Puoi arricchire il petto di pollo al latte con l'aggiunta di spezie come curry, curcuma o paprika per donare un tocco orientale alla preparazione, oppure sostituire la il timo con salvia, basilico o rosmarino.

È consigliabile preparare il piatto al momento, così che il latte crei una crema morbida, in caso contrario potrebbe rapprendersi troppo.

Conservazione

È consigliabile consumare i petti di pollo al latte subito dopo la preparazione. In alternativa puoi conservarli in frigorifero per 1 giorno, in un contenitore ermetico: riscaldali al microonde per qualche minuto, prima di gustarli.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
15
api url views