ingredienti
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

I peperoni in padella sono una ricetta facile e veloce da preparare, ideale per un delizioso contorno estivo, ottima anche per chi segue una dieta vegetariana. Per dare maggiore colore alla pietanza utilizzeremo sia peperoni gialli che rossi, arricchiti con olive nere e capperi per donare alla nostra ricetta un sapore unico e irresistibile. I peperoni in padella sono ottimi per accompagnare carne e pollo, per condire la pasta, la pizza, per farcire panini, ma anche semplicemente da mangiare con una bella fetta di pane caldo. Chi ha poco tempo potrà prepararli in anticipo: sono ottimi anche freddi! Ma ecco come prepararli in pochissimo tempo.

Come preparare i peperoni in padella.

Lavate i peperoni e asciugateli. Togliete i semi, i filamenti interni e il picciolo e tagliateli a listarelle.(1) In una padella antiaderente versate l'olio extravergine di oliva e fate soffriggere lo spicchio d'aglio.(2) Una volta imbiondito sollevatelo e mettete in padella i peperoni. Fateli cuocere a fuoco medio per circa 20 minuti con un coperchio, per farli ammorbidire. Girateli di tanto in tanto con delicatezza aiutandovi con un cucchiaio di legno o una forchetta. Aggiungete poi le olive nere denocciolate, i capperi dissalati e un pizzico di sale. (3) Fate cuocere per altri 10 minuti senza coperchio, giusto il tempo per farli insaporire e rosolare per bene. Metteteli in una ciotola e servite tiepidi o freddi.

Consigli.

Se non avete a disposizione olive nere e capperi, potete preparare i peperoni in padella semplicemente con olio e aglio, aggiungendo solo qualche foglia di basilico.

Chi vuole donare un tocco in più ai peperoni in padella, potrà aggiungere due cucchiai di pangrattato negli ultimi 2/3 minuti di cottura, fino a farli amalgamare bene. In questo modo si creerà una gustosa cremina che renderà la vostra pietanza ancora più gustosa.

Se invece amate i contrasti di sapore potete preparare i peperoni in agrodolce: vi basterà aggiungere a metà cottura un cucchiaio di aceto e uno di zucchero per realizzare un contorno squisito e originale.

Come conservare i peperoni in padella.

I peperoni in padella si possono conservare in frigo per 2 giorni all'interno di un contenitore con chiusura ermetica.