ingredienti
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

La peperonata al forno è un modo più leggero per preparare la peperonata classica in padella ed è un'ottima idea se cercate un piatto estivo, ricco di vitamina C e perfetto per idratarsi. I peperoni hanno un punto debole molto forte, risultano indigesti a causa della "pellicina", quella pellicola trasparente sulla superficie ma vi basterà eliminarla per renderli digeribili. Potrete, inoltre, arricchire la ricetta della peperonata al forno con altre verdure, come melanzane o zucchine, oppure accompagnare il piatto con le patate al forno.

Leggi anche la ricetta della peperonata classica 

Pulite i peperoni (1), tagliateli a pezzetti (2) e metteteli in una teglia. Affettate finemente le cipolle e unitele ai peperoni. Condite con olio extravergine di oliva, sale, pepe e un trito di erbe aromatiche miste. Mescolate e fate cuocere in forno preriscaldato a 200° per 25 minuti. Durante la cottura, rimestate spesso e fate riposare per 5 minuti prima di sfornarla e servire (3).

Consigli.

La prima cosa da fare per pulire bene un peperone è togliere il picciolo e tagliare la calotta dove è attaccato. Eliminate la parte centrale con i semi e tagliateli in quattro parti.

Per togliere la pelle dei peperoni, dovete bruciarla mettendo i peperoni sul fornello della cucina a gas acceso fin quando la pellicina non diventa nera.