video suggerito
video suggerito
ricetta

Pectina: la ricetta facile per fare in casa l’addensante naturale per la marmellata

Preparazione: 10 Min
Cottura: 60 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 vasetti
A cura di Redazione Cucina
2580
Immagine

La pectina è un polisaccaride presente in diversi tipi di frutta, in particolare mele, prugne e agrumi, utilizzato come addensante naturale per gelificare e conservare al meglio marmellate e confetture fatte in casa.

A livello industriale viene realizzata partendo da agrumi o bucce di mele a cui vengono aggiunti conservanti, sostanze chimiche e dolcificanti; la pectina in polvere così prodotta può essere acquistata in supermercati e negozi alimentari, ma è davvero facile da fare in casa: bastano infatti mele verdi, acqua e succo di limone per ottenere una gelatina ambrata da conservare in barattoli sterilizzati.

In quanto fibra vegetale solubile, inoltre, la pectina ha diverse proprietà che esercitano effetti benefici sul nostro organismo: tra gli altri, favorisce la regolarità intestinale, riduce la produzione di colesterolo e rallenta l'assorbimento di zuccheri.

Ecco tutti i passaggi per preparare la pectina fatta in casa in pochi minuti.

ingredienti
Mele Granny Smith
3 kg
Acqua
4 bicchieri
Succo di limone
2 cucchiai
Ti servono inoltre
Vasetti sterilizzati
2
Garza o canovaccio

Come fare la pectina naturale in casa

Inizia a preparare la pectina lavando le mele, poi tagliale a pezzi senza sbucciarle e togliere il torsolo 1.

Mettile in una pentola capiente, aggiungi acqua e succo di limone e fai bollire il composto per una quarantina di minuti, dovrà ridursi quasi della metà 2. Filtralo poi utilizzando una garza o un canovaccio pulito.

A questo punto hai due alternative: puoi far bollire il succo per altri 20 minuti oppure lasciarlo riposare in frigo per 12 ore. Potrai poi versarlo in vasetti sterilizzati 3 e conservarlo in frigorifero.

Consiglio

Noi abbiamo utilizzato le Granny Smith, ma puoi scegliere la varietà di mele che preferisci: la preparazione riesce perfettamente anche con le mele cotogne o le mele rosse.

Conservazione

Puoi conservare il vasetto di pectina in un luogo fresco e asciutto per alcuni mesi. Una volta aperto conservalo in frigorifero e consumalo entro pochi giorni.

Quanta pectina utilizzare per fare un'ottima marmellata?

Non esiste una risposta univoca a questa domanda, perché la quantità di pectina da utilizzare varia in base al tipo di frutta scelta: una marmellata di fragole, ad esempio, richiede più pectina rispetto ad una marmellata di arance, perché le arance contengono naturalmente più pectina delle fragole.

In generale, comunque, la quantità di pectina da utilizzare dovrebbe corrispondere al 20% del peso della frutta pulita.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
2580
api url views