ingredienti
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

La parmigiana di alici è un secondo piatto davvero unico e gustoso. Oggi vi proponiamo una variante più leggera del piatto tradizionale: la parmigiana di alici napoletana. In questa versione rivisitata la prepareremo con zucchine, scamorza di bufala, menta e parmigiano: un connubio tra mare e terra che vi conquisterà per il suo sapore e il suo profumo. Un piatto davvero invitante per una ricetta ricca ma leggera allo stesso tempo, una pietanza da servire per cena ma ideale per tutte le occasioni. Ecco come prepararla in poco tempo!

Lavate le zucchine e liberatele delle due estremità. Tagliatele poi a fette sottili aiutandovi con una mandolina(1) Friggete le zucchine per pochi minuti, fino a quando non saranno dorate. Scolatele e adagiatele in un piatto.(2) Per l'imbottitura cominciate a tagliere la scamorza a cubetti, potete utilizzare anche la provola affumicata: dovrà essere asciutta per evitare che rilasci acqua durante la cottura.(3)

Prendete uno stampino e foderatelo con le zucchine in modo da ricoprire bene il fondo.(4) Aggiungete poi il primo strato di alici precedentemente pulite.(5) Continuate poi con i cubetti di provola, qualche fogliolina di menta e il parmigiano.(6)

Cominciate il secondo strato sistemando prima le alici.(7) Continuate con i cubetti di scamorza di bufale, la menta e il parmigiano grattugiato.(8) Completate con le alici e poi chiudete il piccolo timballo di parmigiana di alici e cuocete in forno a 150° per 10 minuti.(9)

Una volta tolta dal forno, impiattate la parmigiana di alici, guarnitela con dei cubetti di scamorza e rimettetela in forno per pochi minuti. Per la presentazione potete adagiare la vostra parmigiana di alici nel piatto accompagnata da una crema di zucchine, prima di servirla.

Variante con salsa di pomodoro.

Chi preferisce i sapori tradizionali potrà invece optare per la parmigiana di alici napoletana con alici fritte e salsa di pomodoro.

Per 4 persone vi occorreranno: 1 kg di alici, 800 gr di salsa di pomodoro, 200 gr di mozzarella, 2 uova e 1 dl di latte.

In una ciotola sbattete le uova con il latte e aggiungete un po' di sale e pepe. Infarinate le alici, passatele nella ciotola con latte e uova e friggetele in olio ben caldo. Dopo scolatele su un foglio di carta assorbente. In una teglia versate la salsa di pomodoro, adagiate la alici, poi la mozzarella a cubetti, il parmigiano e un po' di prezzemolo. Aggiungete di nuovo la salsa di pomodoro e continuate con gli strati fino al termine degli ingredienti. Cuocete in forno già caldo a 200° per 20 minuti.