ingredienti
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

La parmigiana bianca di zucchine è un secondo piatto veloce da fare che può essere proposto anche come piatto unico. Abbiamo preparato una versione light con zucchine grigliate piuttosto che fritte senza però rinunciare al gusto del prosciutto cotto e della mozzarella filante. Perfette a pranzo e a cena, daranno una marcia in più ai vostri menu.

Come preparare la parmigiana bianca di zucchine

Lavate le zucchine ed eliminate le estremità. Tagliatele a fettine sottili, lo spessore deve essere circa mezzo centimetro (1). Grigliate le zucchine su una piastra antiaderente (2). In una ciotola sbattete le uova con il latte, il parmigiano, un pizzico di sale e pepe (3).

Ricoprite il fondo della teglia con un filo di olio. Disponete le zucchine grigliate una accanto all’altra, sovrapponendole leggermente (4). Tagliate la mozzarella a fettine e ricoprite le zucchine (5). Fate un altro strato con il prosciutto cotto (6).

Versate qualche cucchiaio del composto a base di uova (7). Ricoprite con uno strato di zucchine, poi di nuovo mozzarella, prosciutto ed infine le zucchine. Terminate versando il restante battuto d’uovo, spolverate con pangrattato e abbondante parmigiano (8). Cuocete la parmigiana bianca di zucchine in forno a 180° per 25/30 minuti circa, potete terminare la cottura quando la superficie sarà ben dorata (9). Lasciate riposare la parmigiana bianca di zucchine almeno 10 minuti prima di tagliarla e servirla.

Varianti.

Ci sono diverse varianti della parmigiana bianca di zucchine. Le zucchine potete sia friggerle che impanarle nella farina bianca o ancora utilizzarle crude. Potete sostituire il composto a base di uova e latte con la besciamella. Vi è infine la versione vegetariana, parmigiana bianca di zucchine e patate.

Conservazione.

La parmigiana bianca di zucchine va consumata entro due giorni massimo e va conservata in frigorifero in contenitori ermetici. Potete anche congelarla e utilizzare il forno o il microonde per scongelarla e gustarla quando vorrete.