difficoltà
Facile
tempi
20min
dosi per
4 persone
calorie
180
ingredienti
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

I pancake senza uova sono la ricetta ideale per chi segue una dieta particolare, magari per ridurre i livelli di colesterolo cattivo nel sangue, ma anche per chi desidera sostituire i classici pancake con qualcosa di più leggero e dietetico. Per preparare delle squisite frittelle americane senza uova vi basterà aumentare un po' la parte degli ingredienti liquidi, come per tutti i dolci senza uova, ottenendo così dei pancake soffici e morbidi, per una colazione gustosa e leggera.

Come preparare i pancake senza uova.

1. In una ciotola mettete la farina, lo zucchero di canna (o quello raffinato), il lievito in polvere e un pizzico di sale.

2. Mescolateli con una frusta e unite il latte un po' alla volta, continuando a sbattere per evitare la formazione di grumi. Aggiungete l'olio e mescolate fino ad ottenere un composto denso e omogeneo. Se volete ammorbidire ulteriormente la pastella potete aggiungere un cucchiaio d'acqua tiepida.

3. Ora lasciate riposare per almeno 15 minuti.

4. Nel frattempo ungete la crepiere, o una padella con il fondo stretto, utilizzando della carta assorbente unta d'olio e fate riscaldare per circa un minuto a fuoco medio.

5. Con l'aiuto di un mestolo versate la pastella al centro della crepiere. Continuate la cottura fino a quando non compariranno delle bollicine.

6. Quando i bordi cominceranno ad asciugarsi potete girare il vostro pancake senza uova aiutandovi con una spatola.

7. Continuate la cottura dall'altro lato per altri 2 minuti. Infine prelevate i vostri pancake e metteteli su un piatto, adagiandoli uno sull'altro. Condite a vostro piacere.

Consigli.

Se volete che i vostri pancake si mantengano soffici più a lungo, dopo la cottura copriteli con un coperchio o un tegame di vetro: in questo modo la frittella tratterrà l'umidità restando morbida.

Potete dare un po' di sapore un più ai pancake senza uova, aggiungendo un pizzico di cannella o l'essenza di vaniglia.

Per chi segue un'alimentazione vegana è possibile sostituire il latte vaccino con latte vegetale (di soia, di riso, di mandorla ecc…). In questo modo i pancake saranno anche meno calorici.

Per una ricetta super light potete preparare i vostri pancake senza uova e senza latte: vi basterà sostituire i 200 ml di latte con la stessa quantità di acqua.

Potete preparare i pancake anche la sera prima: fateli raffreddare e copriteli con della pellicola trasparente. Al mattino saranno morbidi come appena fatti.

Come conservare i pancake senza uova.

I pancake senza uova si possono conservare per un giorno sotto una campana di vetro o coperti con pellicola trasparente. Potete anche congelarli già cotti e conservarli fino a due mesi: una volta preparati fateli raffreddare e divideteli con della carta forno, inseriteli nelle buste da freezer e poi nel congelatore. Prima di consumarli scongelateli nel forno a microonde a temperatura alta per circa un minuto.