difficoltà
Facile
tempi
50min
dosi per
4 persone
calorie
95
ingredienti
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

I pancake alle zucchine sono un ottimo antipasto, leggero e saporito che piacerà anche ai più piccoli. Un pancake salato semplice e gustoso ideale anche da portare al lavoro, per la pausa pranzo, che potete servire anche come antipasto accompagnato da salse golose. Nella nostra versione salata aggiungeremo all'impasto anche la polpa di zucca che renderà i vostri pancake ancora più morbidi e saporiti. Ma ecco come prepararli in modo facile e veloce.

Come preparare il pancake alle zucchine.

Lavate e pulite la zucca liberandola dei semi. Lessatela in acqua salata per almeno 10 minuti. Nel frattempo pulite le zucchine, eliminate le estremità e tagliatele alla julienne o a listarelle molto sottili.

In una padella aggiungete un cucchiaio di olio e fate rosolare leggermente le zucchine e la zucca.

In una terrina unite insieme le zucchine, la zucca, la farina, il latte, le uova, il pepe, il sale e la noce moscata. Mescolate bene fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Infine aggiungete il lievito in polvere e lasciate riposare per mezz'ora.

Ungete una padella antiaderente con dell'olio e versate l'impasto con un cucchiaio in modo che allargandosi crei delle frittelle non troppo grandi.

Cuocete a fiamma bassa per un paio di minuti per lato o fino a quando i pancake non saranno dorati. Proseguite fino a terminare la pastella.

Potete servire i vostri pancake alle zucchine accompagnandole con verdure sott'olio o con salse fresche come la salsa tartara o lo tzatkiki, la salsa con yogurt greco e cetrioli che si abbina perfettamente al gusto delicato di questi pancake salati

Consigli.

Per donare ancora più sapore ai vostri pancake alle zucchine potete aggiungere all'impasto un mix di erbette: erba cipollina, basilico, menta e prezzemolo, che daranno anche maggiore sapidità e consistenza alla pastella.

Potete aggiungere anche la ricotta all'impasto. In questo caso dopo aver preparato le zucchine e la zucca mescolate in una ciotola la ricotta con due tuorli e il resto degli ingredienti. Mescolate e aggiungete infine gli albumi montati a neve e un po' di parmigiano grattugiato.