ingredienti
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

I muffin salati prosciutto e piselli sono delle tortine salate molto gustose e dei finger food originali e appetitosi, perfetti se presentati a tavola come antipasto. Questi stuzzichini sono la variante salata dei più noti muffin al cioccolato. Si preparano cucinando il prosciutto cotto e con la cipolla insieme ai piselli. Come per tutte le ricette dei muffin prima si lavorano gli ingredienti secchi e poi quelli liquidi. Si finisce unendo il tutto e cuocendo in forno. Mi raccomando, toglieteli dagli stampini solo quando saranno freddi per evitare di romperli. 

Come preparare i muffin salati prosciutto e piselli.

Tagliate a cubetti il prosciutto cotto. (1) Tritate la cipolla e fatela appassire in un tegame con l’olio. (2) Aiutandovi con un mestolo di legno girate di frequente in modo che gli ingredienti non si attacchino. Aggiungete il prosciutto cotto.(3) 

Versate i piselli. (4) Una volta che il condimento sarà ben rosolato, spegnete il fuoco. Fate in modo che tutti gli ingredienti restino croccanti e ben dorati. In un recipiente lavorate le uova sbattendole con delle fruste elettriche o a mano. (5) Aggiungete il latte a filo e mescolate.(6) 

Salate, aggiungete la farina e il lievito setacciati. (7) Cospargete in superficie un po’ di noce moscata.  Regolatevi con la quantità in base ai vostri gusti. Mescolate. Unite anche il prosciutto e i piselli, lavorati prima in tegame.  Oliate o imburrate dei pirottini per muffin e versateci dentro il composto ottenuto (8)  Cuocete i muffin a 180° per 30 minuti. Tirate fuori, fate freddare e servite.

Varianti.

I muffin salati possono essere cucinati anche senza uova, sostituendole per esempio con dell’amido di mais. Un’altra variante gustosa sono i muffin salati prosciutto, piselli e patate. Per farli dovrete solo aggiungere una patate grande lessa al condimento.

Consigli.

Non cambiate le dosi degli ingredienti se non in proporzione a come sono presentati in questa ricetta. Questo perché, ad esempio, se metterete più piselli otterrete dei muffin troppo carichi di condimento e prenderanno una forma diversa dai soliti tortini. Per un gusto ancora più deciso usate il pepe nero in superficie a fine cottura. Ci sono diversi aromi che ben si sposano con i muffin salati prosciutto e piselli: finocchietto selvatico, salvia, origano e rosmarino. Ricordate sempre di togliere i muffin quando saranno cotti dai pirottini una volta tiepidi. Se lo farete da caldi rischierete di lasciare nelle formine parte dell'impasto.