ingredienti
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

I muffin salati con formaggio e verdure sono dei deliziosi tortini vegetariani ripieni di formaggio filante e gustose verdure. Nel nostro caso abbiamo utilizzato le zucchine ma potete scegliere anche altri ortaggi, magari può essere un modo per ripulire il frigo dagli avanzi: carote, patate, peperoni, melanzane o le verdure che più vi piacciono. Chi preferisce potrà aggiungere anche salame o pancetta per rendere i muffin salati ancora più gustosi. Possono essere serviti come antipasto, contorno e sono l'ideale per feste e buffet: sono ottimi anche freddi. Ecco come prepararli in poco tempo!

Come preparare i muffin salati con formaggio e verdure.

In una terrina sbattete le uova con sale e pepe, poi aggiungete il latte e l'olio.(1) Unite poi il parmigiano e pian piano la farina e la bustina di lievito.(2) Aggiungete alla fine le zucchine tagliate a pezzetti, le olive e il formaggio a cubetti e amalgamate il tutto.(3)

Versate il composto in dei pirottini per muffin ben imburati e, al centro di ogni muffin, mettete nell'impasto un pomodorino.(4) Infornate a 180° per circa 30 minuti e lasciate intiepidire.(5) I vostri muffin salati con formaggio e verdure sono pronti per essere serviti!(6)

Consigli.

Se volete realizzare i muffin salati utilizzando più verdure: carote, zucchine, patate, ecc…, il consiglio è tagliarle a pezzettini e sbollentarle in acqua calda per 10 minuti, oppure cuocerle a vapore. In questo modo la consistenza delle verdure sarà più uniforme e il risultato finale più morbido.

Riempite solo per 3/4 i pirottini per evitare che il composto fuoriesca in cottura.

Potete preparare i muffin salati con formaggio e verdure anche il giorno prima, in modo da farli raffreddare e staccarli dai pirottini senza il rischio che si rompano.

Aumentando le dosi è possibile preparare un plumcake salato con verdure o con l'aggiunta di salumi e formaggi.

Come conservare i muffin salati con formaggio e verdure.

Potete conservare i muffin salati con formaggio e verdure per 2 giorni al massimo coperti con pellicola trasparente o all'interno di un contenitore con chiusura ermetica. Prima di consumarli potete riscaldarli o mangiarli freddi.