ingredienti
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

I muffin allo yogurt sono dei dolci soffici e profumati ideali per una merenda sana dal sapore semplice e molto delicato. In questa ricetta vi proponiamo invece una versione fredda realizzata interamente con cereali o granola, una sorta di muesli composto da fiocchi d'avena, miele e frutta secca, con l'aggiunta di yogurt, in questo caso ai mirtilli, ma potete scegliere il gusto che preferite. Un dolce freddo davvero semplice da preparare, delle tortine allo yogurt golose e invitanti che si mangiano in un solo boccone. Vediamo allora come preparare questi muffin allo yogurt per un dessert fresco e delizioso e con poche calorie.

Come preparare i muffin allo yogurt freddi con cereali.

Procuratevi una teglia per muffin con gli spot molto piccoli, quindi mettete dentro i pirottini di carta. Se non trovate la teglia adatta sovrapponete 2 o 3 pirottini insieme, in modo da creare uno stampino più resistente.(1) Versate dentro un po’ di granola o cereali tipo muesli e un cucchiaino di yogurt. (2) Riempite tutti i pirottini di carta quasi fino all'orlo.(3)

A questo punto mettete in congelatore per 15-30 minuti.(4) Servite decorando con un mirtillo in superficie per renderli ancora più invitanti.(5) Serviteli semi congelati, devono essere infatti un po' morbidi per gustarli al meglio.(6)

Consigli.

Se preparate i muffin allo yogurt con molto anticipo, teneteli circa 15 minuti fuori dal freezer a temperatura ambiente, prima di servirli, così saranno più morbidi.

Chi preferisce la classica versione dei muffin potrà preparare dei golosi muffin al cioccolato oppure degli squisiti muffin alle mele e cannella , una ricetta semplice e dal profumo irresistibile.

Come conservare i muffin allo yogurt.

I nostri muffin allo yogurt in "versione gelato" si possono conservare in freezer all'interno di un contenitore con chiusura ermetica per 2 o 3 giorni. Prima di servirli lasciateli sempre almeno 10 minuti a temperatura ambiente.