ingredienti
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

I muffin ai frutti di bosco sono una delle varianti più famose delle inconfondibili tortine americane dall'irresistibile cupola fragrante. I frutti di bosco conferiscono a questi dolcetti una nota di colore molto piacevole e un sapore particolare che ben si sposa con la morbidezza del muffin.

Ponete le uova in una ciotola capiente e mescolatele con una forchetta fino a renderle spumose (1). Mettete il burro in una ciotola e ammorbiditelo nel forno a microonde a 500W per circa venti secondi (2). Aggiungete le uova, lo zucchero e lavorate l'impasto fino a renderlo cremoso e liscio (3).

Setacciate la farina con il lievito in polvere per dolci ed un pizzico di sale. Incorporate il tutto all'impasto aggiungendo il latte (4). Lavorate l'impasto fino a renderlo omogeneo e versatelo negli stampi riempiendoli fino a metà. Aggiungete i frutti di bosco (5) e ricoprite con altro impasto raggiungendo i 3/4 della loro capienza. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 18-20 minuti e servite nei classici pirottini (6).

Consigli di preparazione.

Preparare i muffin è estremamente semplice ed il risultato è garantito se si seguono come al solito dei piccoli accorgimenti

  • Mescolate a lungo le uova fino a renderle spumose: queste incorporeranno molta area e favoriranno la leggerezza e la lievitazione dell'impasto.
  • Ammorbidite il burro prima di utilizzarlo per facilitarvi nella lavorazione dell'impasto: provate a tastarlo con un dito e se questo riuscirà ad affondare senza difficoltà la consistenza sarà perfetta per la lavorazione.
  • Aggiungete lo zucchero e lavorate finché questo non si sarà sciolto in modo da ottenere una crema liscia ed omogenea.
  • Aggiungete le uova una alla volta in modo da evitare che l'impasto si sleghi e riesca quindi ad assorbire man mano tutti i liquidi.
  • Iniziate e finite sempre con i composti secchi: iniziate e terminate quindi con il composto di farina, lievito e sale in modo tale da potervi regolare più facilmente con la consistenza del vostro impasto.
  • Potete sciroppare leggermente i frutti di bosco con un po' di zucchero, acqua e limone in un pentolino prima di metterli nell'impasto se preferite un sapore più delicato e una spinta minore di acidità.
  • Non superate i 3/4 dello stampo quando versate il composto ottenuto per evitare che l'impasto fuoriesca da questi.
  • Non aprite il forno finché i muffin non risulteranno ben dorati e solo a quel punto provate ad infilzarli con uno stuzzicadenti al centro: se questo ne verrà a fuori pulito allora la cottura dei vostri muffin sarà perfetta.

Conservazione.

Potete conservare i vostri muffin ai frutti di bosco in frigorifero per un paio di giorni o potete congelarli già cotti per poi servirli in un secondo momento.