ingredienti
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

La mozzarella ripiena è la ricetta ideale per realizzare un antipasto originale, fresco e gustoso, per una pranzo dal sapore mediterraneo che conquisterà tutti. Una pietanza facile da realizzare e senza cottura: vi basterà utilizzare delle mozzarelle medio/grandi, o del fiordilatte, privarle della calotta e della parte interna per poi farcirle come più vi piace. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato, zucchine, carote, pomodorini ciliegino, cipollotto, sedano e olive, ma potete decidere anche di aggiungere gli ingredienti che preferite. Ecco come prepararla in modo facile e veloce.

Come preparare la mozzarella ripiena.

Prendete le mozzarelle, appoggatele su un piano di lavoro (1) e preparatele per ricevere il ripieno: ritagliate le calotte, e scavate la parte interna, in modo da realizzare un incavo, tagliate le calotte a pezzetti e metteteli in una ciotola. Sistemate le mozzarelle scavate in un colino con l'incavo rivolto verso il basso: in questo modo si eliminerà l'acqua in eccesso. Ora lavate le verdure, tagliate a cubetti o alla julienne la carota e la zucchina e affettate a rondelle il cipollotto e il sedano. Dividete l'aglio e i pomodorini in quattro parti, denocciolate le olive e tagliatele a rondelle. Raccogliete tutto in una ciotola aggiungendo anche i pezzetti di mozzarella.(2) Ora riempite le vostre mozzarelle con il mix di verdure, aggiungete l'olio, il sale, il basilico e servite.(3)

Consigli.

Potete preparare le mozzarelle ripiene anche in anticipo, devono però essere asciutte e ben gocciolate. Aggiungerete poi la farcitura al momento.

Per insaporire le verdure potete unirle tutte insieme in una ciotola, aggiungere 2 cucchiai di olio, sale, pepe, basilico, aglio e succo di limone e metterle in frigo per mezz'ora.

Potete realizzare anche una semplicissima e gustosa farcitura con tonno, pomodorini, basilico e crostini di pane per donare croccantezza alla pietanza, soprattutto se decidete di servirla come secondo piatto.

Se preferite una ripieno più goloso per la vostra mozzarella, potete anche utilizzare del prosciutto cotto e aggiungere altri tipi di formaggio.

Potete aggiungere alle verdure anche delle uova sode, per una pietanza sostanziosa e completa.

Se preferite i sapori più intensi potete utilizzare anche delle mozzarelle affumicate che saranno ancora più gustose.

Come conservare la mozzarella ripiena.

Potete conservare la mozzarella ripiena per 1 giorno in frigo coperta con pellicola trasparente o in un contenitore ermetico.