ingredienti
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Le mele al forno possono essere un goloso e sano dessert da servire dopo pasto, ma anche una ricetta deliziosa per accompagnare una tazza di tè.
La preparazione delle mele cotte al forno è davvero semplice e prevede pochissimi ingredienti, ma il risultato può essere sorprendente sia per gusto che per estetica.

Come preparare le mele al forno.

Lavate le mele e sbucciatele con un pela patate (1). Cospargete la superficie con del succo di limone o direttamente strofinando sulla polpa mezzo limone (2). Privatele del torsolo senza bucarle sul fondo (3)

e rifinitele levando le restanti parti di buccia (4). Disponete su un piatto lo zucchero e rivestite con esso l'intera superficie (5) e posizionate le mele in una pirofila (6).

Inserite all'interno di ogni mela una stecca di cannella (7), versate nella pirofila l'acqua (8) e infornate in forno caldo a 200°C. Quando la superficie delle mele inizierà a caramellarsi, spennellate con il miele  e infornate per altri 5 minuti. Per essere sicuri che le mele siano cotte, pungetele con uno stuzzicadenti, se entrerà senza troppa difficoltà, saranno pronte. Servitele tiepide.

Varianti.

Una variante delle mele al forno ancora più golosa vuole le mele maggiormente scavate e farcite con un mix di uvetta, pinoli, mandorle e cannella. In questo caso, si predilige aggiungere una noce di burro su ogni mela. Lo zucchero bianco potrebbe essere sostituito da uno zucchero grezzo di canna o ancora con quello muscovado.

Potrete aromatizzare le mele cotte al forno con menta o rosmarino e, se volete, potete lasciare la buccia utilizzando la sommità della mela come coperchio se volete preparare delle mele ripiene al forno.

Un'altra soluzione golosissima è quella di accompagnare le mele al forno con del gelato: il grande classico è rappresentato da quello alla vaniglia o al fior di latte.

Consigli.

  • Aggiungete sempre l'acqua, aiuta la cottura e facilita la formazione dello sciroppo;
  • potete cuocere le mele anche tagliandole a cubetti, come guarnizione del gelato, una bontà!
  • per un sapore più intenso di cannella, aggiungete nello zucchero un po' di cannella in polvere.
  • In alternativa alle mele Golden, potete utilizzare le mele renette.