ingredienti
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Le melanzane grigliate sono un contorno facile da preparare e un ottimo accompagnamento sia di grigliate di carne che di pesce.

Come preparare le melanzane alla griglia e condirle.

Lavate e tagliate le melanzane a fette di circa 1,5 cm. Mettetele a bagno in una ciotola con acqua e aceto balsamico per circa 5 minuti. Distribuite uniformemente del sale grosso e fatele sgocciolare per 10 minuti. Tamponate le melanzane con un panno asciutto togliendo il sale dalla superficie.

Scaldate la piastra di una bistecchiera sul fuoco e adagiate le melanzane separandole tra loro. Controllate la cottura e, quando il lato a contatto con la padella sarà dorato, giratele dall'altro lato e completate la cottura.

In una ciotola, create un'emulsione con un trito di prezzemolo e aglio e due cucchiai d'olio e intingete le fette di melanzane. Fatele insaporire per 30 minuti circa prima di servirle su un piatto di portata.

Consigli.

Le melanzane possono attaccarsi alla griglia se la piastra è troppo calda. Fatele, quindi, riscaldare a fiamma viva ma abbassatela quando mettete le melanzane. Non girate subito le melanzane perché, inizialmente, potrebbero attaccarsi ma dopo formano una buccia che permette di staccarle.

Le melanzane possono essere grigliate anche con la buccia. Come avete visto nel procedimento, si mettono in una ciotola con acqua e aceto balsamico per togliere l'amaro.

Si possono marinare con olio, aceto, origano e aglio per creare un carpaccio da usare anche come antipasto su bruschette e crostini.

Come conservare le melanzane grigliate.

Le melanzane grigliate si possono conservare in frigorifero per due giorni. Si possono anche congelare e poi riscaldare in padella o alla griglia prima di servirle. Se avanzano, inoltre, potete preparare una conserva di melanzane grigliate sott'olio per poterle utilizzare come contorno tutto l'anno ma ricordate di sterilizzare i vasetti prima di utilizzarli.

Come usare le melanzane grigliate: alcune idee.

Le melanzane grigliate possono essere usate per fare un carpaccio insaporito con una marinatura di olio e aromi e da accompagnare a crostini di pane o a grigliate di carne.

Un'altra idea per preparare le melanzane alla griglia è quella di fare degli involtini grigliati su una piastra da entrambe i lati e ripieni di prosciutto e mozzarella, di formaggi morbidi e cremosi oppure di ricotta.

Benefici delle melanzane.

Le melanzane sono un ortaggio importante sia perché potente antiossidante ma anche perché migliora sensibilmente sia la salute del cuore che del cervello. Questo è possibile perché è un alimento ricco di fibre e vitamine del gruppo B.