ingredienti
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

I marshmallow sono quelle caramelle zuccherate e sofficissimi note in Italia con il nome di "cotone dolce". Negli Stati Uniti questi cilindretti sono conosciuti anche per altri usi: esistono, infatti, le torte marshmallow oppure si usano cotti e caldi come crema da usare in mezzo a due biscotti insieme ad un quadretto di cioccolata. Da noi queste varianti non sono diffuse e quando si parla di marshmallow si pensa subito alle caramelle da comprare al cinema o che si trovano alle feste di compleanno per bambini. 

Come preparare i marshmallow.

Scaldate in un pentolino lo zucchero con l'acqua (1) per creare lo sciroppo. Dovrà raggiungere i 121° e per questo dovrete munirvi di un termometro da cucina. In una ciotola immergete la colla di pesce in acqua fredda (2). A parte, in un recipiente diverso ancora mettete gli albumi con il sale (3) pronti per montarli a neve ferma. 

Continuate a montare gli albumi prima a una velocità minima poi sempre più alta (4). Aggiungete a filo lo sciroppo (5) solo quando avrà raggiunto la giusta temperatura. Continuate a montare e fermatevi solo quando noterete che la crema di albumi si attacca bene alle fruste (6). 

Riprendete la ciotola con la colla di pesce che dovrà essere strizzata per bene. Aggiungete il succo di mezzo limone (7) agli albumi a filo e continuate a montare (8). A questo punto prendete la carta da forno e rivestite una placca. Versate la crema di albumi (9) e livellate con una spatola. 

In una ciotola mettete l'amido di mais con lo zucchero a velo (10). Cospargete la superficie dei marshmallow (11). Coprite con un altro strato di carta forno e appiattite (12). Fate riposare in frigorifero per quattro ore. 

Riprendete il blocco delle caramelle (13) e tagliate con un coltello in piccoli rettangoli (14) che dovrete inzuppare di nuovo nello zucchero a velo mischiato all'amido di mais (15). Arrotondate i marshmallow ai bordi in modo da dargli una forma bombata. 

Consigli.

Per ottenere dei marshmallow colorati come in foto dovrete aggiungere del colorante alimentare. In particolare per ottenere un rosa così tenue dovrete usare una puntina soltanto di rosso. La loro buona riuscita dipende molto dalla crema di albumi che otterrete. In sostanza meglio li monterete meglio usciranno le vostre caramelle. Ricordate quindi sempre le linee guide per una montatura ottimale: uova fresche, un pizzico di sale, fruste a una velocità minima e poi elevata.

Conservazione.

Conservate i marshmallow in un sacchetto di plastica o in un contenitore di vetro. Non è necessario che stiano in frigo ma è meglio che stiano in un luogo asciutto lontano da correnti.