in foto: Gourmì Boulgour

L’estate si avvicina anche in tavola. Con l’arrivo dei mesi più caldi dell’anno, cambiano anche le nostre abitudini alimentari: spazio ad alimenti freschi e leggeri, ricchi di valori nutrienti e facili e veloci da preparare, per pranzi all’aria aperta o cene con gli amici. Tante sono le ricette, dall’antipasto al dolce, che potrete realizzare utilizzando la vostra creatività insieme a prodotti sani e leggeri, e liberando tutta la vostra creatività in cucina. Noi ve ne proponiamo ben cinque, che vi faranno di certo leccare i baffi.

Gourmì Boulgour Sojasun con contorno di fiori di zucca al tofu

Colorato, vivace e nutriente. Uno dei piatti più indicati per la stagione estiva è il Gourmì Boulgour accompagnato da un contorno a base di fiori di zucca ripieni con patate lesse e Fior di Tofu Sojasun, da realizzare al forno e condire con un pizzico di sale, pepe, noce moscata e un filo d’olio d’oliva. Il protagonista della ricetta è però il Gourmì Boulgour Sojasun, pronto in pochi minuti in padella, dunque veloce e facile da preparare, e con il suo inconfondibile sapore mediterraneo ricco di benessere, grazie alla bontà naturale dei semi che, unita ai cereali croccanti e alle verdure fresche, dà vita a un mix dalla consistenza unica e dal sapore ricco di sfumature.

Insalata fredda di quinoa con ceci, sedano e avocado.

L’insalata, grazie alla sua leggerezza e completezza, è uno dei piatti immancabili dell’estate. In questo caso, potrete dare libero sfogo alla vostra creatività, utilizzando gli ingredienti che più vi piacciono. Noi vi consigliamo una ricetta che coniuga insieme i valori nutrizionali dei ceci e della quinoa, ricca di vitamine, ferro, fosforo e priva di glutine, quindi adatta anche per chi ha delle particolari intolleranze, con la croccantezza del sedano e la freschezza dell’avocado. Basta cuocere i semi di quinoa in acqua o al vapore per 20 minuti e, una volta raffreddati, aggiungervi i ceci lessati, il sedano e l’avocado tagliato a pezzetti. Vi basteranno 45 minuti per preparare questo piatto da portare in spiaggia o da servire ai vostri ospiti comodamente seduti a tavola.

Zucchine ripiene con orzo e zafferano.

Un classico estivo è la verdura ripiena, da cuocere al forno e servire tiepida o anche fredda a seconda dei gusti. Noi vi consigliamo di prediligere le zucchine, sia tonde che allungate, da arricchire con orzo, meglio se quello perlato, e zafferano. L’orzo è un cereale che ha molte proprietà nutritive, con una grande quantità di fibre e di minerali, come magnesio e potassio. Inoltre, la sua cottura non richiede troppo tempo, quindi è ideale per chi voglia preparare un pasto veloce e allo stesso tempo completo. Dopo aver scavato le zucchine, preparate il ripieno a base di orzo, polpa delle zucchine stesse e una busta di zafferano, che poi andrete a sistemare all’interno della verdura. Finite di cuocerle in forno insieme a un filo d’olio extravergine d’oliva per almeno 25 minuti e il gioco è fatto.

Polpette speziate con patate e pomodori.

Per un antipasto, secondo o piatto unico gustoso e creativo ci sono le polpette speziate. La preparazione è facile: basta tritare il coriandolo e le cipolle, impastarle con il Maci’ Vegetale Sojasun insieme a tutte le spezie e al sale, e quando l’impasto è omogeneo, fare le tipiche palline da cuocere infine in forno, alla griglia o sulla piastra. Impiegherete solo pochi minuti per realizzare una ricetta sfiziosa e da leccarsi i baffi. Se amate i sapori forti, potete servirle accompagnandole con salsa al curry cosparsa di peperoncino, anche se vi consigliamo di aspettare i mesi più freddi per questa aggiunta. Come contorni, potete scegliere le patate lessate da accompagnare a pomodori all’insalata, conditi solo con sale, pepe e un filo d’olio extravergine d’oliva. Più mediterraneo di così?

Spiedini di frutta con granella di nocciole e dessert al cioccolato.

La frutta è uno degli alimenti immancabili nell’alimentazione estiva, essendo ricca di acqua che serve per combattere la disidratazione dovuta alle temperature eccessivamente alte. Un modo per servirla in maniera diversa rispetto alla solita macedonia è quello di preparare degli spiedini con i frutti di stagione, dalle fragole all’ananas, dalle pesche ai kiwi e alle albicocche, su cui spargere granella di nocciola in grande quantità per dare croccantezza al piatto. Se volete aggiungere anche un po’ di dolcezza, vi consigliamo di accompagnarlo anche con qualche cucchiaio di Dessert di cioccolato Sojasun.