video suggerito
video suggerito
ricetta

Malloreddus alla campidanese: la ricetta del piatto sardo ricco e gustoso

Preparazione: 30 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Fabiola Fiorentino
29
Immagine
ingredienti
per i malloreddus
Farina di semola rimacinata di grano duro
450 gr
Acqua
250 gr
Zafferano
qualche pistillo
Sale
q.b.
Per il condimento
Salsiccia fresca
500 gr
Polpa di pomodoro in pezzi
800 gr
Cipolla
1
Alloro
1 foglia
Vino bianco
1/2 bicchiere
Zafferano
qualche pistillo
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
Basilico
qualche foglia
Pecorino sardo
q.b.

I malloreddus alla campidanese sono un primo ricco e gustoso appartenente alla tradizione sarda, uno di quei piatti che al primo assaggio ti riporterà ai sapori di un tempo. I malloreddus, termine dialettale che significa "vitellini", sono conosciuti anche come gnocchetti sardi, ciciones, aidos o cravaos: si tratta di una pasta tipica della cucina regionale, confezionata con semola di grano duro, acqua e zafferano, a forma di piccola conchiglia rigata e dal caratteristico colore giallo oro.

La rigatura, ideale per trattenere fino all'ultima goccia di sugo, si ottiene passando il pezzetto di pasta sopra il "ciurili", una specie di setaccio il cui fondo è costituito da giunchi molto sottili; in assenza di questo particolare attrezzo, puoi usare il classico riga gnocchi, proprio come da noi suggerito. I malloreddus vengono tradizionalmente serviti asciutti con burro e pecorino grattugiato, salsa di pomodoro semplice o ragù di agnello.

Nella versione alla campidanese, tra le più apprezzate in assoluto, vengono mescolati a un condimento a base di salsa di pomodoro, salsiccia e zafferano, quindi mantecati con abbondante pecorino sardo: una pietanza saporita e corposa, resa molto fragrante dall'aggiunta delle erbette aromatiche, perfetta per il pranzo della domenica o un'occasione di festa.

Conosciuta anche fuori dall'isola, è maggiormente diffusa nelle zona del Campidano. Originariamente la pasta veniva cotta direttamente nel sugo di pomodoro e salsiccia, così da ottenere una preparazione molto cremosa. Con il passare degli anni, tuttavia, si è preferito optare per una cottura separata, lessando a parte gli gnocchetti.

Scopri come preparare i malloreddus alla campidanese seguendo passo passo la nostra ricetta.

Come preparare i malloreddus alla campidanese

Per preparare i malloreddus alla campidanese riunisci in una terrina la farina, lo zafferano e il sale 1.

Versa l’acqua 2 e impasta fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo.

Avvolgilo con un foglio di pellicola trasparente e lascia riposare per 30 minuti 3.

Trascorso il tempo di riposo, stacca piccole porzioni di impasto e forma dei filoncini 4.

Tagliali in trancetti lunghi circa un cm 5.

Passali sull'apposito riga gnocchi per dargli la classica forma 6.

In una padella fai appassire la cipolla tritata con un filo di olio 7.

Aggiungi la salsiccia, privata del budello e sbriciolata, e una foglia di alloro 8. Fai rosolare per qualche minuto.

Bagna con il vino bianco e lascia evaporare 9.

Versa la polpa di pomodoro, profuma con lo zafferano e aggiusta di sale 10. Mescola e lascia cuocere per 20 minuti.

A cottura ultimata, unisci qualche foglia di basilico 11.

Lessa i malloreddus in acqua bollente e salata, quindi scolali e versali in padella con il ragù 12.

Aggiungi abbondante pecorino grattugiato 13.

Manteca a fiamma spenta 14.

Impiatta e servi i malloreddus ben caldi 15.

Conservazione

I malloreddus alla campidanese possono essere conservati in frigorifero, in un apposito contenitore ermetico, per massimo 1-2 giorni. Puoi surgelare separatamente sia i malloreddus crudi sia il ragù.

Varianti: 4 idee semplici e gustose per condire i malloreddus

I malloreddus, grazie alla loro forma a conchiglia e alle righe esterne, sono ideali per raccogliere qualsiasi tipo di salsa o sughetto e possono essere preparati in tante versioni, non solo alla campidanese. Se vuoi sperimentare in cucina e preparare gli gnocchetti sardi in una versione alternativa, ti proponiamo una serie di idee per condirli con ingredienti genuini: faglioli, alici, pesce spada, melanzane e non solo.

1. Gnocchetti sardi alla contadina

Ottimi sia caldi che freddi, gli gnocchetti sardi alla contadina sono un piatto gustoso e genuino, a base di pochi e semplici ingredienti. I malloreddus accolgono e si mescolano perfettamente con i fagioli, il tutto in un sughetto semplice di pomodoro insaporito con un trito di verdure: una ricetta facilissima da preparare che ti farà fare un salto direttamente nella tradizione dei contadini sardi.

2. Malloreddus con pesce spada e melanzane

Una versione mare e monti non poteva mancare nelle proposte e gli gnocchetti sardi con pesce spada e melanzane sono il piatto che fa al tuo caso se in cucina ti piace sperimentare. La dolcezza del pesce spada e il gusto delle melanzane si incontrano perfettamente in un equilibrio di sapori e consistenze che rendono questa ricetta incredibilmente fresca e saporita.

3. Gnocchetti sardi con fagioli e alici

Gli gnocchetti sardi con fagioli e alici sono una variante della ricetta alla contadina: un piatto povero in cui la sapidità delle alici dona quel tocco di sapore in più che, unito al gusto dei fagioli, rende il piatto incredibilmente goloso. Una ricetta semplice, ideale per un pranzo alternativo o per cimentarsi nell'antica arte della pasta fatta in casa.

4. Malloreddus al pomodoro

Una ricetta adatta per grandi e piccini, i malloreddus al pomodoro sono si preparano in pochi minuti e stupiscono per gusto e profumo: per realizzarli ti basterà soffriggere uno spicchio di aglio, sbriciolare della salsiccia fresca e aggiungere a fine cottura lo zafferano.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
29
api url views