ingredienti
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

La lemon meringue pie è la crostata meringata al limone americana a base di pasta frolla, lemon curd e ricoperta di meringa.

Disponete la farina su un piano di lavoro in legno disponendola a fontana, quindi aggiungete le uova (1). In una ciotola ammorbidite il burro incorporando man mano lo zucchero (2). Lavorate insieme i due composti finché non inizierà a stare insieme (3).

Versate in una pentola la buccia e il succo di limone, lo zucchero e il burro e fate sciogliere a bagno maria (4). Aggiungete le uova sbattute al composto e lasciar ridurre fino a raggiungere la consistenza di una crema, quindi lasciatela raffreddare in una ciotola (5). In una planetaria o con l'aiuto di una frusta elettrica montate gli albumi e lo zucchero per ottenere la meringa (6).

Versate il lemon curd nello stampo ricoperto di pasta frolla, cuocete in forno preriscaldato a 175°C per circa 20 minuti e lasciate raffreddare prima ricoprire di meringa, brunendola con un cannello.

Consigli di preparazione.

  • Lavorate la pasta frolla il meno possibile, infatti più la si lavora più risulterà dura.
  • Ammorbidendo e lavorando il burro e lo zucchero a parte sarà più facile lavorare l'impasto.
  • Cuocete a fuoco molto lento il lemon curd per almeno dieci minuti, mescolandolo di continuo.
  • Bucherellate la pasta frolla prima di versare il lemon curd, assicurandoci quindi che non si gonfi e cuocia in modo uniforme.
  • Per capire se la meringa è montata al punto giusto sollevate la frusta e accertatevi che la meringa, rivolta leggermente verso il basso, resti ben attaccata a questa.
  • Se non possedete un cannello potete ultimare la cottura in forno in modalità grill per 1 minuto.

Cenni storici.

I dolci al limone sono famosi e apprezzati in tutto il mondo fin dal medioevo ma abbiamo tracce di questa specifica ricetta solo duecento anni dopo il perfezionamento della tecnica della preparazione della meringa. Siamo infatti nel diciannovesimo secolo in una pasticceria della svizzera gestita da Alexander Frehse che avrebbe combinato per primo questi ingredienti per dar vita ad un dolce goloso e fresco allo stesso tempo, equilibrato nei sapori e nelle consistenze. Oggi è stata riproposta da Ernst Knam a Bake Off Italia.

Conservazione

Potete conservare la lemon meringue pie per circa due o tre giorni ad una temperatura di 8-10 gradi.