difficoltà
Facile
tempi
50min
dosi per
6 persone
calorie
250
ingredienti
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Le lasagne vegane si preparano sostituendo gli ingredienti di origine animale con quelli di origine vegetale. Quindi, per preparare la ricetta delle lasagne vegane, non bisogna usare carne, uova e formaggio ma verdure di stagione e la besciamella vegana con il latte di soia.

Le lasagne vegane sono semplicissime da preparare ma, soprattutto, sono un ottimo modo per conservare i sapori della nostra cucina in una pietanza prelibata, che piacerà moltissimo ai vostri ospiti.

Pulite i funghi (1) e tagliateli a piccoli pezzetti (2). Metteteli in una padella con un filo di olio extravergine e sale (3). Cuocere fino a che tutta l’acqua sia evaporata.

Tagliate le carote a rondelle (4) e i broccoli a tocchetti, affettate lo scalogno (5) e metteteli in un'altra padella con un giro di olio evo, sale e mezzo bicchiere d'acqua (6). Fate cuocere con un coperchio.

Preparate la besciamella: mescolate la farina con il latte di soia poco alla volta (7), unite olio e sale. Cuocete a fiamma media mescolando fino a ebollizione. Mettete da parte un po’ di besciamella e unite tutte le verdure nella pentola della besciamella (8) aggiustandone la densità con altro latte, se necessario. Aggiungete sale e del concentrato di pomodoro per dargli più sapore. Distribuite la besciamella sul fondo della teglia (9).

Componete le lasagne alternando strati di pane carasau (10) con strati di besciamella (11) fino ad esaurimento degli ingredienti. Coprite l’ultimo strato con la besciamella messa da parte e un filo d’olio (12). Infornate a 180° per 30 – 40 minuti.