difficoltà
Facile
tempi
1h 10min
dosi per
6 persone
calorie
260
ingredienti
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

La torta margherita senza uova è una ricetta facile da realizzare adatta a chi non può mangiare questo alimento per un’intolleranza, per problemi al fegato o semplicemente per tenersi più leggeri. Se preparata secondo la ricetta base, che è senza burro e senza latte, è adatta anche a un regime alimentare vegano. Ideale per la colazione come per una merenda, la torta senza uova vi sorprenderà per quanto è buona e soffice. Scopriamone insieme la ricetta.

Come si prepara una torta all'acqua senza uova e senza latte?

Per la preparazione della torta senza uova, in alcuni casi chiamata anche torta all’acqua, fate sciogliere lo zucchero, semolato o di canna, nell’acqua a temperatura ambiente.  Quando sarà bene amalgamato e privo di grumi, aggiungere l’olio di semi, di arachidi o di mais, e poi la farina e il lievito in polvere setacciato. Se voleste usare la farina 0, sostituite una parte della dose con la fecola di patate. Come aroma aggiungete una bustina di vanillina, o della scorza di arancia o limone grattugiata.

Imburrate una tortiera da 24 cm e versartevi l’impasto. Rendete la superficie uniforme con una spatola, o, in mancanza, con le mani bagnate. Cuocete la torta in forno preriscaldato per quaranta minuti a 160 gradi se ventilato, se invece è statico a 180° per cinquanta minuti. Per essere sicuri che la nostra torta sia cotta all’interno, è bene sempre infilarci uno stecchino in legno prima di toglierla dal forno. Se lo stecchino è sporco di impasto o troppo umido, prolungate i tempi d cottura. Togliete dal forno e aspettate qualche minuto che si freddi prima di toglierla dalla tortiera. Aggiungete sulla torta una spolverata di zucchero a velo oppure farcitela con crema o marmellata. La torta senza uova è pronta da gustare.

Al posto dello zucchero potreste usare del miele. Parte dell’acqua può essere sostituita con succo di frutta oppure potreste utilizzare un misto di latte e succo. Se invece preferite uno sciroppo, riducete lievemente le dosi di zucchero. Nella nostra ricetta è indicato l'olio di semi perchè l'olio d’oliva cambierebbe un po’ il gusto finale della torta, ma volendo potete usarlo. Vi consigliamo di mescolare con la frusta a mano o con uno sbattitore per un impasto più cremoso. Volendo si possono aggiungere all’impasto dei pezzi di frutta fresca tagliata a pezzetti molto piccoli, oppure della granella di nocciole, delle gocce di cioccolato o cocco grattugiato. Se la torta non dovesse crescere, può dipendere da un lievito non setacciato bene o da un impasto non mischiato in maniera adeguata.

Conservazione.

La torta senza uova si può tenere per circa tre giorni se coperta con pellicola o sotto una campana di vetro. Potreste anche congelarla, intera o già a fette, e poi tirarla fuori al momento del consumo e scaldarla in microonde o in forno.

Varianti.

Torta senza uova e senza glutine.

Per realizzare la torta all’acqua senza glutine è sufficiente usare una farina apposita per celiaci oppure sostituire la 00 con farina di riso o di mais. Bisogna però fare attenzione alla consistenza dell’impasto perché cambia il grado di assorbenza dell’acqua da parte della farina. Quella di riso, ad esempio, ne assorbe leggermente di più.

Torta senza uova e lievito.

In genere un buon sostituito del lievito è il bicarbonato ma non in questo caso: senza uova c’è bisogno di qualcosa di più “potente” per farla crescere e renderla morbida e soffice.

Muffin senza uova.

Per preparare i muffin senza uova, detti anche all’acqua, mettete 250 gr di acqua in una ciotola e scioglieteci 150 gr di zucchero. Quando sarà omogeneo e senza grumi, aggiungete 250 gr di farina 00 e una bustina di lievito setacciati, 30 ml di olio di semi, una bustina di vanillina e mischiate con una frusta. Mettete negli stampi da muffin e cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per trenta minuti. Servite non appena si raffreddano un po’ e gustate i muffin senza uova.

Torta light al cioccolato.

Per realizzare la torta senza uova con cioccolato mettete 335 gr di acqua in un tegame a scaldatela a fuoco basso. Aggiungete 80 gr di cioccolato fondente a pezzetti e lasciate che si sciolga completamente. Aggiungete anche lo zucchero e, quando si saranno sciolti completamente, togliete dal fuoco e versare il composto in una ciotola. Per essere sicuri che non ci siano grumi, usate il mixer a immersione per qualche minuto e poi aspettate che si freddi. Aggiungete gli altri ingredienti come la nostra ricetta, ma riducete la dose di farina a 230 gr. Infornate come nella ricetta della torta bianca e servite coperta di zucchero a velo.

Torta margherita senza uova.

Per preparare la torta margherita senza uova setacciate 250 gr di farina 00 e una bustina di lievito. Aggiungete 250 gr di zucchero e un po’ di scorza grattugiata di limone. Mischiate e mettete due bicchieri di latte e 30 ml di olio di semi. Amalgamate accuratamente con una frusta a mano o elettrica. Potreste anche aggiungere della frutta, come i mirtilli o le fragole. Versate in una tortiera imburrata e cuocete in forno preriscaldo a 180° per circa trenta minuti. Servite con dello zucchero a velo.

Torta allo yogurt senza uova.

Per preparare la torta senza uova con lo yogurt setacciate 380 gr di farina, una bustina di lievito e metteteli in una ciotola con 200 gr di zucchero e una bustina di vanillina. Versate 150 ml di panna fresca, 180 gr di yogurt bianco e 80 ml di olio di semi. Mettete in forno statico a 180° per 55 minuti, o in ventilato a 160° per 45 minuti. Servite con zucchero a velo.

Torta di mele senza uova, burro e latte.

Per preparare la torta di mele senza uova è sufficiente seguire le indicazioni della nostra ricetta base aggiungendo due mele fatte a pezzi e messe precedentemente a macerare col limone per una quindicina di minuti. Infornate secondo la nostra ricetta e ricoprite con lo zucchero a velo prima di servire.

Crostata di marmellata senza uova.

Per la preparazione della crostata alla marmellata senza uova setacciate 250 gr di farina 00 e mettetela a fontana in una ciotola. Aggiungete 100 gr di zucchero, una bustina di vanillina, mezza di lievito e 150 grammi di burro ammorbidito. Se l’impasto risultasse troppo asciutto  potete aggiungere un po’ di latte. Quando sarà omogeneo, mettete l’impasto al centro di un foglio di carta da forno con un velo di farina e stendete con un mattarello. Trasferite l’impasto in una teglia imburrata tagliando l’impasto in più con un coltello o una rotella da pizza. Versate la marmellata al gusto che preferite sopra la pasta. Stendete l’impasto avanzato e ricavatene delle striscioline per guarnire la nostra crostata. Per coprire i punti di giuntura delle strisce lungo la circonferenza della torta, ripiegate i bordi. Ponete in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. Cospargete con lo zucchero a velo e gustate la crostata di marmellata senza uova. Con lo stesso procedimento potrete realizzare anche uno crostata al cioccolato senza uova.

Come si prepara una torta all'acqua col bimby.

Per preparare la torta senza uova col bimby mettete 280 gr di zucchero e fate andare per 15 secondi a velocità turbo così da farlo diventare a velo. Mettetene da parte un po’ per ricoprirci la torta una volta cotta. Aggiungete 70 gr di fecola di patate, 150 gr di farina, 250 m di latte e riaccendete a velocità 7 per 20 secondi. Mettete il lievito e lasciate andare ancora a velocità sette per altri dieci secondi. Cuocete in forno secondo la nostra ricetta, spolverate con lo zucchero a velo e servite.

Calorie.

La torta senza uova contiene circa 260 calorie ogni 100 gr di prodotto, ma in genere una porzione è più piccola e si attesta sulle 130. Grazie all’assenza del burro e delle uova, contiene, però, molti meno grassi di una torta normale.