ingredienti
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Sfiziosi e belli che si mangiano anche con gli occhi, gli involtini di melanzane grigliate sono un antipasto da gustare a tutte le ore del giorno. Una ricetta semplicissima da preparare e dal risultato assicurato, dove le melanzane racchiudono, in una golosa spirale, tutti i sapori dell'estate.

Come preparare gli involtini di melanzane.

Private le melanzane delle estremità (1) e tagliate delle fette sottili per il lato lungo (2). Se avete una mandolina usatela per ottenere delle fette della stessa misura. Posizionate le fette ottenute su una teglia (3) e infornate per circa 10 minuti a 180° in modo che si ammorbidiscano.

In una padella preparate un soffritto con olio e aglio e aggiungete la polpa di pomodoro. Fate cuocere per circa 30 minuti e aggiustate di sale. Tagliate il caciocavallo a fette o a dadini grossolani e mettete da parte. Quando le melanzane si sono raffreddate, posizionate su ogni fetta una fetta di prosciutto cotto e arrotolate delicatamente.

In una pirofila coprite il fondo con il sugo di pomodoro e poi posizionate gli involtini. Copriteli con altro sugo di pomodoro e con il caciocavallo precedentemente tagliato. Infornate a 200° per circa 15 minuti. Servite gli involtini caldi di forno con il formaggio filante.

Consigli.

Se desiderate che gli involtini di melanzane abbiano un gusto più deciso mettetele su una piastra bella calda e grigliatele da entrambi i lati.

Al posto del caciocavallo, potete usare la mozzarella oppure la besciamella.

Varianti.

Gli involtini di melanzane sono così gustosi che non potrete più farne a meno. Solo talmente semplici da preparare che potete anche preparare più versioni in modo che incontrino i gusti di tutti i vostri ospiti. Preparate qualche versione vegetariana. Preparate le fette di melanzane come nella ricetta originale. Farcite le fette di melanzana con la mozzarella e il basilico, oppure con olive, capperi e fette sottili di pomodoro fresco. Un'altra versione gustosa può essere preparata con la passata di pomodoro e qualche fetta di mozzarella. Insomma sbizzarritevi con la fantasia, questa è una ricetta che si presta a tantissime varianti.

Involtini di melanzane alla siciliana.

Gli involtini di melanzane alla siciliana sono meno light rispetto alla ricetta originale essendoci le melanzane fritte. Questa è una ricetta regionale, per cui ne esistono differenti versioni, io vi riporto quella classica. Tagliate a fette sottili le melanzane e friggetele in abbondante olio bollente. Nel frattempo preparate la salsa di pomodoro in padella con un soffritto di cipolla. Aggiungete basilico, una manciata di parmigiano e una di pangrattato. Tagliate grossolanamente due fette di provola e aggiungerle al sugo. Stendete la farcia su ogni fetta di melanzana, arrotolate le fette di melanzane e infornate a 18o° per circa 15 minuti, fino a che non si sarà sciolta completamente la provola.