video suggerito
video suggerito
ricetta

Impepata di cozze: la ricetta originale del tipico piatto campano

Preparazione: 15 Min
Cottura: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
A cura di Carlotta Falletti
5810
Immagine
ingredienti
cozze freschissime
1 kg
Aglio
2 spicchi
Prezzemolo
1 ciuffo
Olio extravergine di oliva
q.b.
Pepe nero
q.b.

L’impepata di cozze, o “a ‘mpepata e cozze”, come viene chiamata a Napoli, è un piatto partenopeo economico e veloce da realizzare. Sono cozze fresche che si cuociono in pentola con tutto il guscio e, infine, si condiscono con una generosa spolverizzata di pepe. Possono essere servite come antipasto, ma anche come sfizioso secondo piatto di una cena base di pesce.

L'impepata di cozze nasce come piatto delle fasce meno abbienti della popolazione campana, ma anche di tutto il sud Italia. Il primo a nobilitarle fu Federico I di Borbone. Successivamente, lo chef salernitano Vincenzo Corrado inserì questa pietanza nel suo “Cuoco Galante”, un ricettario del 1773 contenente tutti i piatti da non far mancare sulle tavole degli aristocratici.

Prima di cimentarsi nella sua realizzazione, è fondamentale pulire accuratamente le cozze: sciacquale ed elimina quelle col guscio rotto e quelle già aperte. Poi, gratta via con un coltello le incrostazioni sul guscio, porta via la barbetta che le teneva ancorate allo scoglio e fai un’ultima passata con una retina di ferro finché i gusci non saranno ben puliti. Risciacquale abbondantemente sotto l'acqua corrente fredda, quindi cucinale secondo ricetta.

Le cozze, a differenza delle vongole, non dovrebbero contenere sabbia, ma, per esserne sicuri, puoi metterle qualche ora a bagno in acqua salata, avendo cura di cambiarla di tanto in tanto.

Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il classico sauté o le cozze gratinate.

Come preparare l’impepata di cozze

Sciacqua le cozze sotto l'acqua corrente e puliscile per bene 1.

Trasferisci le cozze pulite in una ciotola 2.

Versa un filo d'olio in una padella capiente e aggiungi gli spicchi d'aglio in camicia 3.

Fai imbiondire l'aglio 4

Versa le cozze 5.

Copri le cozze con un coperchio 6 e smuovi la padella di tanto in tanto. Le cozze saranno pronte non appena si apriranno.

Una volta aperte, togli la padella dal fuoco 7.

Profuma con il prezzemolo tritato 8.

Cospargi con abbondante pepe nero macinato fresco 9.

Trasferisci le cozze in un piatto da portata e servile ben calde con spicchi di limone 10.

Varianti

Pur essendo la ricetta partenopea apprezzata e portata in tavola in tutto il mondo, alcune regioni hanno messo a punto delle varianti, aggiungendo alcuni ingredienti a questo piatto semplice, ma prelibato.

Impepata di cozze alla tarantina con pomodoro

Le cozze alla tarantina o impepata di cozze rossa sono un piatto tipico della cucina tradizionale pugliese che si differenzia da quelle napoletane principalmente per la presenza del pomodoro, ma non solo. Per preparare le cozze alla tarantina, pulisci e fai aprire i molluschi come nella nostra ricetta con aggiunta di prezzemolo già nel tegame. Intanto metti in una padella un filo d’olio con dell’aglio e un po’ di peperoncino. Aggiungi circa 400 gr di passata di pomodoro e lascia cuocere per cinque minuti. Se si preferisce, al posto della passata, si possono usare anche pomodori ciliegino freschi. Il sale da aggiungere al sugo deve essere poco, in quanto ci penseranno le cozze a rendere il tutto più saporito. Versa le cozze con la loro acqua di cottura filtrata nel sugo e lascia cuocere finché il fondo di cottura non sarà asciutto. Spegni il fuoco, profuma con prezzemolo tritato fresco e servi in tavola con del pane abbrustolito o tostato in forno, oppure unisci alla pasta.

Cozze alla tarantina bianche e cozze scoppiate

Questa ricetta differisce da quella originale per un unico ingrediente: il prezzemolo, preferito in alcune zone della Sicilia e della Puglia.

Impepata di cozze e vongole

Per preparare l’impepata di cozze e vongole, bisogna mettere a spurgare un chilo di vongole veraci e pulire secondo le indicazioni della nostra ricetta un chilo di cozze. Metti in un tegame un filo d’olio e fai imbiondire due spicchi d’aglio. Aggiungi le cozze e le vongole, un bicchiere di vino bianco, copri con un coperchio e lascia andare per una decina di minuti finché i molluschi non si saranno aperti. A cottura ultimata, aggiungi il pepe e il prezzemolo tritato. Servi in tavola ancora calda l’impepata di cozze e vongole col liquido di cottura filtrato e qualche fetta di pane casareccio abbrustolita.

Conservazione

L'impepata di cozze può essere conservata 1 giorno in frigorifero, in un apposito contenitore ermetico. Non è indicato usare cozze congelate per l’impepata, perché il piatto rischierebbe di essere poco saporito.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
5810
api url views