ingredienti
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Gli hamburger di lupini sono un secondo facile e veloce a base di lupini, patate, cipolla e basilico davvero leggero e gustoso da preparare in poche semplici mosse e che risulta perfetto per l'estate  grazie alla sua leggerezza.

Lavate le patate e mettetele a bollire per circa venti minuti in una pentola piena d'acqua (1). Spellate i lupini, sciacquateli sotto acqua corrente con delicatezza e metteteli a scolare (2). Una volta che le patate saranno pronte trasferitele in una ciotola con acqua fredda, spellatele ed unitele in un frullatore ai lupini, cipolla e basilico (3).

Frullate accuratamente tutto e trasferite l'impasto ottenuto in una ciotola capiente. Unite la farina di mais, sale e pepe e lavorate il composto con le mani (4). Dividete l'impasto in quattro parti uguali e ,con l'aiuto di un coppapasta, ricavate i quattro hamburger (5). Scaldate una padella antiaderente con un filo di olio extravergine d'oliva e cuocete gli hamburger due minuti per lato (6).

Consigli di preparazione.

I burger di lupini sono davvero semplici da preparare e richiedono soltanto qualche piccolo accorgimento per ottenere un risultato perfetto ad ogni occasione

  • Bollite le patate assicurandovi che siano completamente ammorbidite: per far ciò passati i venti minuti infilzate le patate con una forchetta e se tirandola su si sfilerà dalla patata senza sforzo.
  • Immergete le patate cotte in acqua fredda con un po' di ghiaccio così che sia più facile spellarle e la cottura si arresti completamente.
  • Spellate i lupini prima di utilizzarli e sciacquateli bene prima di frullarli con gli altri ingredienti.
  • Frullate tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema completamente liscia.
  • Aggiungete la farina di mais poco alla volta mentre impastate in modo da assicurarvi che l'impasto assorba l'umidità ma non risulti troppo secco.
  • Pressate leggermente l ‘impasto all'interno del coppapasta quando formate gli hamburger in modo che si compattino e non si rompano in cottura.

Conservazione.

Gli hamburger di lupini possono essere conservati per circa due giorni coprendoli con pellicola e tenendoli ad una temperatura di circa 8-10°C.