ingredienti
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Le girelle salate di pasta sfoglia sono degli stuzzichini molto golosi perfetti per aperitivi o cene veloci, in piedi. Sono facili da preparare in casa con un rotolo di pasta sfoglia ed è una ricetta molto versatile perché potrete sbizzarrirvi a creare i ripieni che più preferite. Noi abbiamo optato per prosciutto cotto, provola e zucchine.

Stendete uno strato di pasta sfoglia su un piano infarinato e ricopritelo con uno strato di prosciutto cotto (1), uno di formaggio (2) e uno di zucchine fino a coprire tutta la superficie (3).

Arrotolate la pasta sfoglia (4) fino a formare un rotolo (5). Tagliate il rotolo a fette di 2/3 cm di larghezza (6)

e riponete le girelle (7) in una teglia ricoperta di carta forno. Cuocete le girelle di pasta sfoglia alle zucchine in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti circa (8). Fate raffreddare e servite (9).

Varianti.

Le girelle salate di pasta sfoglia possono essere realizzate con pomodoro e origano, al prosciutto oppure anche con salame e philadelphia. La pasta sfoglia è un ingrediente versatile in cucina e si presta a tantissime elaborazioni, da realizzare in pochissimo tempo, soprattutto quando non si sa cosa preparare. In questo modo, potete arricchire il vostro antipasto con un finger food gustoso e molto apprezzato.