video suggerito
video suggerito
ricetta

Gelo di mellone: la ricetta delle gelatine di anguria tipiche siciliane

Preparazione: 15 Min
Cottura: 15 Min
Riposo: 6 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Raffaella Caucci
34
Immagine
ingredienti
Anguria
1,6 kg
Zucchero
100 gr
Amido di mais
80 gr
Gocce di cioccolato fondente
q.b.
Granella di pistacchi
q.b.

Il gelo di mellone, conosciuto anche come gelo di anguria, è un dessert al cucchiaio semplice ma molto goloso, tipico della pasticceria siciliana. Servito come tradizione vuole durante il pranzo di ferragosto, è un modo originale per portare in tavola il frutto estivo per eccellenza. Per prepararlo basterà prelevare la polpa dell’anguria, privarla dei semi, raccoglierla nel bicchiere di un mixer e frullarla accuratamente. Il succo ottenuto verrà quindi filtrato e scaldato sul fuoco con lo zucchero e l’amido, fino a ottenere un composto denso e lucido che verrà poi versato all’interno di appositi stampini e lasciato raffreddare in frigo. Otterrai cosi delle ghiotte gelatine da guarnire con gocce di cioccolato e granella di pistacchi, e consumare ben fredde come merenda o dolce fine pasto.

Per quanto il nome possa trarre in inganno questa preparazione non ha dunque nulla a che fare con il melone: l’equivoco nasce dal fatto che in dialetto locale il muluni o mellun è il modo con cui viene indicata l’anguria.

Per realizzare il gelo ti occorrerà circa 1 litro di succo. Se ti dovesse avanzare un po’ di anguria puoi gustarla al naturale oppure privarla dei semi, tagliarla a cubotti e metterla in freezer: in questo modo avrai sempre una scorta pronta per essere frullata e trasformata in deliziosi dolcetti. Nella nostra versione, per una resa elegante e raffinata, abbiamo optato per degli stampini a forma di cuore, ma puoi utilizzare anche dei semplici pirottini monoporzione o prepararlo in uno stampo unico da portare in tavola e servire a fette.

Se preferisci puoi cimentarti nella versione palermitana, che non può mancare in occasione dei festeggiamenti della patrona della città, Santa Rosalia, con aggiunta di fiori di gelsomino: in questo caso dovrai mettere in infusione i fiori in 20 ml di acqua per 24 ore, unire il liquido filtrato al succo di anguria e procedere poi come da indicazioni. A piacere puoi aromatizzare il tutto con un pizzico di cannella o estratto di vaniglia, oppure utilizzare il gelo come farcitura di fragranti crostate.

Scopri come preparare il gelo di mellone seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta cimentati anche con il gelato all'anguria o altre ghiottonerie che la vedono protagonista.

Come preparare il gelo di mellone

Taglia la polpa dell'anguria con l'aiuto di un coltello 1.

Rimuovi accuratamente i semi 2 e trasferisci la polpa nel boccale di un mixer.

Frulla la polpa con un mixer a immersione 3.

Filtra il succo dell'anguria con un colino a maglie strette 4, e raccoglilo in una ciotola.

Versa in un pentolino l'amido e lo zucchero, e mescola bene con una frusta 5.

Versa a filo il succo dell'anguria 6 e mescola in continuazione.

Metti sul fuoco e lascia cuocere dolcemente, sempre mescolando 7, fino a ottenere un composto denso e lucido.

Trasferisci il composto ottenuto in 6 stampini monoporzione 8, precedentemente inumiditi, e lascia raffreddare in frigo per almeno 6 ore.

Trascorso il tempo di riposo, sforma delicatamente il dolce nei piattini da dessert, guarnisci con gocce di cioccolato e granella di pistacchi 9, e servi.

Conservazione

Il gelo di mellone si conserva in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica, per 2 giorni massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
34
api url views