difficoltà
Facile
tempi
30min
dosi per
2 persone
calorie
200
ingredienti
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

I gamberoni al forno sono un piatto facile e veloce da preparare e poco calorico, ottimi sia come antipasto che come secondo piatto.  Scopriamo insieme la ricetta e i tempi di cottura dei gamberoni al forno e le sue varianti.

Come cucinare i gamberoni al forno.

Per cucinare i gamberoni al forno, prendete otto gamberoni, metteteli in una teglia, mettete il sale a seconda del vostro gusto, un po’ di pepe nero o bianco. Coprite un po’ di olio di oliva e versatevi sopra mezzo bicchiere di vino bianco. A seconda dei gusti, si può aggiungere anche qualche pezzo d’aglio da togliere a fine cottura e del prezzemolo tritato.

Mettete nella parte bassa del forno preriscaldato a 220°. Girate dopo 15 minuti, lasciateli altri 5 in forno e i gamberoni sono pronti per essere serviti. Se si desidera si può aggiungere un filo di olio d’oliva a crudo o qualche foglia di prezzemolo fresco.

Consigli.

Prestate attenzione a non far seccare troppo i gamberoni, altrimenti perderebbero sapore.

È meglio non conservare i gamberoni al forno, ma se si hanno ospiti a cena e manca la possibilità di cuocerli al momento, si possono preparare il pomeriggio e poi scaldarli pochi minuti in forno prima di servire.

Al posto dei gamberoni potete utilizzare anche gli scampi o le code dei gamberoni, ma vi consigliamo di lasciare le teste così che trattengano meglio i liquidi e danno più sapore al piatto. Si possono usare anche gamberoni congelati, ma ovviamente, è sempre da preferire il prodotto fresco. Lo stesso discorso vale per i gamberoni precotti.

Le varianti dei gamberoni al forno.

Gamberoni al forno al microonde.

Per la preparazione dei gamberoni al microonde, bisogna mettere i crostacei in una pirofila adatta a questo tipo di forno e prepararli secondo la nostra ricetta. Coprite la pirofila con pellicola per alimenti adatta al microonde e mettete a cuocere per tre minuti alla massima potenza. Scoprite, lasciate riposare un paio di minuti e servite. Se lo si desidera e il microonde è dotato di grill, si possono ripassare per non più di un minuto per farli dorare.

Gamberoni al forno con pancetta.

Per la preparazione dei gamberoni al forno con pancetta, togliete la buccia e l’intestino ai crostacei, avendo cura di lasciare la coda e, se si vuole, la testa, altrimenti si possono anche utilizzare solo le code di gamberone. Avvolgete ogni gamberone in una fetta di pancetta e mettete in una teglia foderata con carta da forno. Aggiungete un po’ di rosmarino fresco, a foglie intere o tritato, qualche pezzetto di aglio da togliere a fine cottura, una spolverata di pepe e un filo di olio. In genere la pancetta è abbastanza salata da non richiedere l’aggiunta di altro sale, ma ognuno può scegliere a seconda del proprio gusto personale. Mettete in forno a 200 ° per circa dieci minuti. Togliete dal forno e servite i gamberoni al forno con pancetta.

Gamberoni al forno gratinati.

Per cucinare i gamberoni al forno gratinati, sciacquare e incidere il dorso dei crostacei con un coltello e portare via le interiora. Aprite il gamberone in due avendo cura di lasciare la buccia e la testa. Mettete i gamberoni in una teglia da forno e aggiungete un cucchiaio di vino bianco su ogni gamberone. In una ciotola mischiate 50 gr di pangrattato, 20 di parmigiano, due spicchi di aglio e un po’ di prezzemolo, entrambi questi ultimi finemente tritati. Se lo si desidera si può aggiungere del pepe. Aggiungete un po’ d’olio e mettete in forno a 180° per 20 minuti. Per un piatto più scenografico potete usare delle conchiglie vuote in cui adagiare le code di gamberone da gratinare. Mettete le conchiglie in una teglia e cuocete per il tempo indicato. Per rendere il piatto adatto a celiaci, usate un prangrattato senza glutine.

Gamberoni al sale.

Per cucinare i gamberoni al sale, mischiate l’albume di un uovo con un chilo di sale grosso. Sciacquate i gamberoni e foderate una teglia con carta da forno. Fate uno strato uniforme con la metà del sale e dell’albume sul fondo della teglia, adagiatevi i gamberoni, e ricoprite con la restante metà. Mettete in forno preriscaldo a 220° per circa 7 minuti, quindi togliete la teglia dal forno, aspettate che si intiepidisca leggermente e togliete i gamberoni dal sale pulendoli con una spazzola da cucina se necessario. Mettete sul piatto da portata e servite con l’emulsione a base di olio e limone dei gamberoni alla griglia. Il sapore, in effetti, sarà molto simile.

Gamberoni al forno con patate.

Per preparare i gamberoni al forno con patate, affettate due patate e fatele a fettine abbastanza sottili. Mettetele in una pirofila formando uno strato uniforme e copritele con rosmarino, sale, olio e pepe. Mettetele in forno preriscaldato a 200° per circa dieci minuti, quindi aggiungete solo le code dei gamberoni, un filo d’olio e altro rosmarino e rimettete in forno per altri 10 minuti. Molto buona anche la variante di gamberoni al forno patate e mele: quando aggiungete i gamberoni, chiudete con uno strato di fettine sottili di mele e ricoprite con olio, sale, rosmarino e pepe. Servire e gustare.

Gamberoni all’arancia.

Per cucinare i gamberoni all’arancia bisogna preparare un’emulsione a base di olio e succo di arancia in cui far marinare i gamberoni per circa un’ora. Finita la marinatura, mettete in una teglia con un filo d’olio e fateli andare a 200° per circa 10-15 minuti. Toglieteli dal forno e serviteli accompagnati con la nostra emulsione e qualche fettina di arancia fresca.

Gamberoni al forno e calorie.

I gamberoni al forno sono un piatto decisamente adatto a chi vuole tenere basso il conto delle calorie. Ne hanno solo 200 e sono leggeri anche nelle varianti in padella, gratinati o al sale.

I contorni per i gamberoni al forno.

I gamberoni al forno sono ideali da servire anche con una semplice insalata di lattuga condita con olio, sale e qualche goccia di limone. Anche le verdure grigliate si sposano bene coi gamberoni oppure, soprattutto se vengono serviti come antipasto, possono essere affiancati da un pinzimonio di verdure.