ingredienti
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Le frittatine di pasta napoletane sono la base dello street food di Napoli e dintorni, le trovate infatti in tutte le rosticcerie e in molte pizzerie della città. Una specialità a base di pasta, besciamella, piselli, salumi, formaggi, avvolti in una morbida pastella e fritte in olio bollente. Nella nostra ricetta abbiamo aggiunto anche del pangrattato per la panatura, ingrediente non sempre utilizzato, e soprattutto abbiamo preferito la cottura al forno fino al raggiungimento della perfetta doratura. Ma vediamo come preparare queste piccole e irresistibili bontà!

Come preparare le frittatine di pasta napoletane.

Cuocete i bucatini in acqua salata e bollente, terminata la cottura mettete la pasta in una ciotola grande.(1) Aggiungete poi i piselli precedentemente cotti, la pancetta e il provolone tagliato a cubetti e la besciamella. (2) Versate tutto in una pirofila, appiattite per bene e mettete in frigo per almeno due ore.(3)

Con un coppapasta di 6/8 cm ricavate dei cerchi, (4) se dovesse avanzare della pasta raccoglietela e date voi la forma con le mani. Ora realizzate la vostra pastella con acqua, farina e sale. Passate la frittatina di pasta prima nella pastella (5) e poi fate un ulteriore passaggio nel pangrattato.(6)

Una volta preparate, mettete le frittatine in una teglia ricoperta con carta forno e infornatele a 180° per 25 minuti. (7) Dopo la cottura fatele intiepidire leggermente. (8) Le vostre frittatine di pasta napoletane, croccanti fuori e filanti dentro, sono pronte per essere gustate.(9)

Consigli.

Se volete delle frittatine di pasta ancora più saporite friggetele in olio caldo finché non saranno ben dorate, poi scolatele su carta assorbente prima di servirle. Se optate per la frittura potete anche solo passare le frittatine nella pastella, senza il pangrattato.

Al posto di pancetta e provolone potete utilizzare prosciutto cotto e provola, fiordilatte o mozzarella.

Agli ingredienti potete aggiungere anche un po' di pepe, noce moscata o zafferano per dare ancora più sapore alle vostre frittatine di pasta.