ingredienti
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

La focaccia di patate può essere servita come antipasto, sputino, ma anche al posto del pane, un impasto morbido e fragrante arricchito con il rosmarino, che conferisce alla focaccia il suo aroma inconfondibile. Nella nostra ricetta le patate vengono utilizzate crude, tagliate a fette e inserite nell'impasto, oltre che sopra, insieme al rosmarino, per renderla ancora più ricca e gustosa. Una ricetta che si prepara in poco tempo grazie all'utilizzo del lievito istantaneo, che vi permetterà di realizzare l'impasto senza aspettare i tempi di lievitazione. Ma ecco come prepararla soffice e irresistibile!

Come preparare la focaccia di patate.

In una ciotola mettete l'olio, l'acqua, il sale e un pizzico di zucchero e mescolate.(1) Aggiungete pian piano la farina e amalgamate, unite poi il lievito istantaneo e continuate a mescolare fino a formare un impastino molto molle.(2) Intanto tagliate le patate a fette molto sottili.(3)

Aggiungete una parte della patate all'impasto e amalgamate bene.(4) Versate il composto in una tortiera imburrata e poneteci sopra altre fette di patate molto sottili. Condite con sale, olio e rosmarino e infornate per circa 40 minuti a 180°.(5)  Quando sarà ben dorata, la vostra focaccia sarà pronta!(6)

Consigli.

Se volete arricchire la vostra focaccia di patate potete aggiungere sulla superficie del formaggio morbido tagliato a fette.

Per la preparazione della focaccia di patate con lievito di birra, ecco cosa vi occorre: 500 gr di farina, 300 gr di patate, 200 ml di acqua, 1/2 bicchiere di olio extravergine di oliva, 1/2 lievito di birra, sale, rosmarino. In una ciotola unite l'acqua tiepida, l'olio, la farina, il lievito sbriciolato, impastate e poi aggiungere un cucchiaino di sale. Il composto dovrà risultare umido. Fatelo lievitare al caldo per almeno 1 ora, poi stendetelo in una teglia grande, oppure dividetelo utilizzando due teglie ricoperte con carta forno e fate lievitare un'altra ora. Schiacciate le focacce con le dita, spalmate con l'olio e poi aggiungete sale grosso e rosmarino. Infornate in forno già caldo a 220° per 20 minuti.

Come conservare la focaccia di patate.

Potete conservare la focaccia di patate per 2 giorni coperta con pellicola trasparente o ben chiusa in un sacchetto o all'interno di un contenitore con chiusura ermetica.