ingredienti
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

I fagottini con cuore di mela sono la ricetta ideale per realizzare un dolce dal sapore irresistibile arricchito con il profumo e il sapore della cannella e con la dolcezza dello zucchero di canna. I fagottini di mela sono ottimi per la colazione, la merenda, magari accompagnati dal tè, oppure sono un'idea golosa per un dolce fine pasto. Nella nostra ricetta abbiamo preparato l'involucro dei fagottini con della pasta lievitata, farcita con crema alla cannella, mela e addolcita con zucchero di canna. Ma vediamo come preparare in poco tempo questi deliziosi e profumati fagottini di mela che conquisteranno il vostro palato.

Come preparare i fagottini di mela.

Per preparare la crema alla cannella mettete lo zucchero di canna in una ciotolina, aggiungete la farina e mescolate.(1) Unite poi la cannella e il latte, da aggiungere un po' alla volta per evitare che si formino grumi.(2) Mescolate bene fino ad ottenere una crema densa e liscia.(3)

Preparate la mela: tagliatela a quarti eliminando torsolo e buccia.(4) Tagliate ora ogni quarto di mela in 3 parti.(5) Prendete ora la pasta lievitate, che potete acquistare già fatta, e stendetela con un mattarello: dovrà avere uno spessore di almeno 1 centimetro. Non è una pasta lievitata dolce quindi potete utilizzare l'impasto classico che si usa per fare la pizza.(6)

Ora tagliate la pasta lievitata a spicchi con un tagliapizza: noi ne abbiamo ricavati 16. (7) Spalmate la crema alla cannella su ogni spicchio aiutandovi con un cucchiaio e senza esagerare con la quantità.(8) Prendete il pezzo di mela e arrotolatelo come fosse un cornetto.(9)

Una volta arrotolati tutti i fagottini metteteli sulla carta forno e pennellate con del latte vegetale.(10) Spolverate poi un po' di zucchero di canna che aiuterà a caramellare la superficie, oltre a rendere più dolce il fagottino di mela.(11) Infornate in forno già caldo a 175° per circa 20 minuti o fino a quando non saranno dorati.(12)

I vostri fagottini di mela profumati alla cannella sono pronti. Fateli intiepidire, mettete su un piatto da portata e servite.

Consigli.

Se volete realizzare una versione ancora più semplice e veloce dei vostri fagottini di mela potete utilizzare, al posto della pasta lievitata, la pasta sfoglia, anche quella che si trova già pronta.

Per rendere il ripieno più cremoso potete aggiungere della marmellata di albicocche alla farcitura. Potete utilizzare la marmellata anche in sostituzione della crema di cannella: se non ne amate il gusto potete anche non metterla.

Come conservare i fagottini di mela.

I fagottini di mela possono essere conservati al massimo per due giorni sotto una campana di vetro o dentro un contenitore con chiusura ermetica. Prima di gustarli potete scaldarli in po' in forno.

Evitate di congelarli.