ingredienti
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Le delizie al limone sono dei golosissimi dolcetti di pan di spagna e crema al limone a forma di cupola, tipici della costiera sorrentina, creati dal pasticciere Carmine Marzuillo nel 1978. Una ricetta fresca e gustosa fatta in casa, perfetta per le serate estive, un dessert leggero, semplice da preparare, dal sapore delicato.

Come preparare le delizie al limone.

In una ciotola capiente montate a neve gli albumi con 75 grammi di zucchero (1). In una seconda ciotola invece montate i tuorli con i restanti 75 grammi di zucchero (2). Ora unite i tuorli agli albumi e mescolate dal basso verso l’alto, per non smontare gli albumi (3).

Setacciate la farina con un colino ed unitela al composto di uova (4). Ora amalgamate bene tutti gli ingredienti e versate l’impasto in un sac à poche. Riempite lo stampo in silicone del diametro di 7/8 cm (5). Infornate a 180° per circa 30 minuti (6).

Ora in un pentolino mettete l’acqua, la scorza di un limone, il succo di limone e lo zucchero a velo (7). Potete anche utilizzare il limoncello, sostituite il succo di limone e unite il limoncello allo sciroppo. Portate a bollore l’acqua e lasciate raffreddare lo sciroppo ottenuto. Una volta freddo, filtrate lo sciroppo (8) e preparate la crema al limone. Mettete a bagno i fogli di gelatina e lasciateli in ammollo. In un pentolino versate l'acqua, la scorza di limone e lo zucchero. Lasciate andare dolcemente fino a che lo zucchero non sarà completamente sciolto. Filtrate lo sciroppo e versatelo a filo sui tuorli. Mescolate con una frusta e rimettete sul fuoco, fuoco molto basso, e continuate a mescolare. Unite il burro e mescolate per bene. Aggiungete la gelatina al composto e il succo di limone. Quando la crema si è addensata versatela in una ciotola e lasciate che si raffreddi completamente (9).

Ora scavate le delizie con il cucchiaino e bagnatele con lo sciroppo freddo.  Aiutatevi con un pennello (10). Montate la panna (11) e aggiungetela alla crema al limone. Se la crema è grumosa, passatela con un colino. Ora farcite le delizie con la crema ottenuta (12) e tappatele nuovamente con il pan di spagna scavato. Adesso diluite la crema di panna e limone con qualche cucchiaio di limone e glassate le cupolette.  Decorate a piacimento con delle fettine di limone. Lasciate riposare in frigorifero per almeno un’ora prima di servire.

Varianti.

Delizie al limone senza glutine.

Le delizie al limone esistono anche in versione gluten free, per farle gustare anche ai nostri ospiti celiaci. Per preparare il pan di spagna dovete utilizzare uno dei mix di farine senza glutine che si trovano in commercio. E’ fondamentale anche controllare che la panna che utilizzate sia priva di glutine, per il resto, tutti gli altri ingredienti non prevedono l’utilizzo della farina.

Delizie al limone vegane.

Le delizie al limone si possono preparare anche in versione vegan. Bisogna eliminare le uova dalle preparazioni e sostituire il latte e la panna con ingredienti che non abbiano origine animale. Vediamo insieme come prepararle, deliziose esattamente come le originali. Unite 120 grammi di farina con 120 grammi di fecola setacciate in una ciotola capiente. Adesso aggiungete 140 grammi di zucchero semolato e mescolate per bene. Al mix di farine e zucchero aggiungete una bustina di lievito. Ora versate sul composto 220 ml di latte di soia e 50 ml di olio di semi. Mescolate con una frusta in modo che l’impasto risulti senza grumi. Aggiungete al pan di spagna la scorza di un limone. Versate il pan di spagna nell’apposito stampo, quello utilizzato per la ricetta originale, e infornate a 180° per circa 30 minuti. Per la crema di limoni mettiamo in un pentolino 250 ml di acqua, 120 gr di zucchero semolato, 40 grammi di amido di mais e la scorza di due limoni. Unite ora il succo di un limone spremuto, oppure mezzo bicchiere di limoncello, se vi piace. Lasciate andare fino a che non si sarà addensata la crema, mescolate in continuazione con una frusta in modo che non si creino grumi. Montate 200 ml di panna di soia ed unitela alla crema ottenuta precedentemente. La bagna da usare per bagnare il pan di spagna è la medesima della ricetta originale, perché naturalmente priva di ingredienti animali.

Origine e curiosità delle delizie al limone.

Le delizie al limone sono tipiche della costiera sorrentina ma sono, ormai, fanno parte dei dessert classici della pasticceria napoletana. Carmine Marzuillo, nel 1978, ideò questo dolce con una base di pan di spagna e decorata con una deliziosa crema al limone e panna montata ma, oggi, esiste anche una versione amalfitana, creata da Salvatore De Riso, più elaborata, che può essere degustata sia in versione monoporzione che come torta.