ingredienti
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

I crumpets sono delle leggere e gustose focaccine tipicamente inglesi molto semplici da preparare, a metà tra i pancakes, le tipiche frittelle americane, e un panino lievitato. Nella preparazione viene utilizzato sia il lievito di birra che il lievito per dolci, possono essere quindi assaporati sia come dolce a colazione o per uno spuntino british, accompagnate con burro e marmellata o del miele, sia come merenda salata, guarnite a piacere con ricotta, formaggio cremoso, prosciutto o bacon. I crumpets sono delle focaccine gustose e molto versatili che risalgono all'epoca vittoriana e che insieme ai famosi muffin non possono mancare nel rituale inglese del tè delle cinque. Divertitevi allora a sperimentare i mille modi in cui queste gustosissime focaccine possono essere arricchite.

Come preparare i crumpets.

In una ciotola mettete il latte tiepido, il lievito di birra liofilizzato e cominciate a mescolare così da far sciogliere il lievito (1) Aggiungete poi la farina e mescolate bene con la frusta.(2) Aggiungete poi il lievito per dolci in polvere e il sale e continuate a mescolare per eliminare bene tutti i grumi. Ora coprite la ciotola con la pellicola.(3)

Mettete il composto in forno a 35° per un'ora e mezza e lasciatelo lievitare.(4)  Prendete delle forme di metallo, dei coppapasta del diametro di 8 cm, e oliate bene la parte interna. (5) Ora iniziate a scaldare la padella e posizionate all'interno le formine e riempitele con il composto fino a 3/4, perché lieviterà in cottura.(6)

Dopo qualche minuto cominceranno a lievitare: la superficie risulterà bucherellata, caratteristica che permette al condimento che sceglieremo di penetrare nell'impasto. A quel punto potete girarli: ricordate che i coppa-pasta diventano bollenti quindi utilizzate una forchetta o una presina per maneggiarli. (7) Proseguire ora con la cottura dall'altro lato per altri 2-3 minuti o fino a quando non saranno dorati.(8) Una volta cotti trasferiteli in un piatto per farli intiepidire.(9)

I crumpets sono pronti per essere farciti a vostro piacimento, noi abbiamo utilizzato la marmellata ma potete scegliere anche una farcitura salata. Ora non vi resta che servirli e gustarvi queste squisite focaccine.

Consigli.

I crumpets possono essere consumati anche tostati e accompagnati con burro e marmellata per la versione dolce o formaggio e prosciutto per la versione salata.

Al posto del lievito di birra liofilizzato potete utilizzare anche quello fresco: ve ne occorreranno 15 grammi. Potete anche sostituire il lievito in polvere per dolci con il bicarbonato.

Se durante la lievitazione l'impasto dovesse addensarsi, allora aggiungete dell'acqua tiepida per renderlo un po' più liquido.

Come conservare i crumpets.

I crumpets possono essere conservati per un paio di giorni sotto una campana di vetro per poi riscaldarli prima di servirli, al forno oppure nel tostapane se li preferite tostati. In alternativa potete congelarli: inseriteli negli appositi sacchetti separandoli con della carta forno per evitare che si attacchino.