video suggerito
video suggerito
ricetta

Crumble di mele: la ricetta originale del dolce tipico inglese

Preparazione: 40 Min
Cottura: 30 Min
Riposo: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Eleonora Tiso
69
Immagine
ingredienti
Per il crumble
Farina 00
200 gr
Zucchero semolato
100 gr
Burro
140 gr
Limone
1
Per il ripieno
Mele Golden
5
Zucchero di canna
80 gr
Burro
25 g
Limone
1
Cannella in polvere
1/2 cucchiaino
Ti serve inoltre
Burro
q.b.

Il crumble di mele è un dolce al cucchiaio fragrante e goloso, una specialità inglese nota anche come apple crumble. Perfetto da gustare in autunno, in qualsiasi momento della giornata, si realizza con un impasto dolce bricioloso, simile a una frolla senza uova, che ricopre un ripieno di mele morbido e caldo. Si tratta di una ricetta casalinga veloce e popolare in tutto il mondo, a base di pochi e semplici ingredienti, inventata durante la Seconda Guerra Mondiale, quando la crisi del momento e la scarsità di cibo impedivano di preparare la tradizionale apple pie.

Per portarlo in tavola, ti basterà mescolare la farina 00 con la scorza grattugiata di un limone e il burro freddo a dadini, fino ottenere tante briciole: queste andranno poi fatte raffreddare in frigorifero affinché il crumble sia super croccante dopo la cottura. A parte, si sbucciano le mele, si tagliano a tocchetti e si mescolano con zucchero di canna, cannella in polvere, burro fuso e scorza di limone; si trasferisce infine il tutto in una pirofila imburrata, si ricopre con l'impasto e si inforna fino a doratura.

Il risultato è un dessert profumato e succoso, ideale da servire sia tiepido sia freddo: una volta pronto, puoi guarnirlo con un cucchiaio di crema inglese o una pallina di gelato alla vaniglia e gustarlo a colazione, merenda o servirlo come delizioso fine pasto in chiusura di una cena con ospiti speciali. Nella nostra versione abbiamo usato le Granny Smith ma, in alternativa, puoi usare la Renetta, un'altra varietà ottimale, protagonista di dolci come lo strudel.

Se preferisci, puoi aromatizzare la farcia anche con un goccino di estratto di vaniglia, un pizzico di zenzero in polvere o del cardamomo; inoltre, puoi cuocere il dolce in anticipo di qualche ora, in modo da farlo rassodare per bene e impiegare degli stampini di piccole dimensioni per confezionare delle sfiziosissime monoporzioni.

Scopri come preparare il crumble di mele seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche le sue numerose varianti a base di frutta, come il crumble di ciliegie, il crumble di pesche e il crumble di pere e cioccolato. Inoltre, cimentati con le sue versioni salate, come il crumble di verdure e di cavolfiore. Infine, lasciati sorprendere con altri squisiti dolci con le mele, come le mince pies.

Come preparare il crumble di mele

Miscela la farina con lo zucchero e la scorza grattugiata di un limone biologico, quindi trasferisci il tutto su una spianatoia 1.

Sistema al centro il burro freddo, tagliato a tocchetti 2.

Impasta con le mani fino a formare un composto bricioloso 3; trasferiscilo in una ciotola, riponilo in frigorifero e nel frattempo occupati del ripieno.

Sbuccia le mele e tagliale a cubetti di 1 centimetro circa, eliminando il torsolo 4.

Condiscile con il succo e la scorza grattugiata di un limone, la cannella in polvere e il burro fuso 5.

Aggiungi anche lo zucchero di canna 6 e mescola per bene.

Disponi le mele sul fondo di una teglia, imburrata, da 20 centimetri di lato 7.

Ricopri completamente il ripieno con l'impasto 8.

Una volta distribuite tutte le briciole 9, cuoci il crumble di mele a 180 °C gradi in forno statico preriscaldato per almeno 30 minuti o fino a doratura. Sfornalo e lascialo intiepidire per almeno 30 minuti prima di servirlo.

Gusta il tuo crumble alle mele 10.

Consigli

Se desideri una versione più light, puoi sostituire il burro con l'olio di semi; nel caso in cui la consistenza della frolla dovesse risultare troppo asciutta, puoi unire un goccino di latte. Benché la ricetta originale preveda di usare il burro, dovresti ottenere un risultato ugualmente soddisfacente.

Il crumble di mele si conserva in frigorifero, ben chiuso in un contenitore ermetico, per 3-4 giorni al massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
69
api url views