ingredienti
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

La pumpkin pie è un dolce americano e, per tradizione, si prepara per la Festa del Ringraziamento, che si festeggia il quarto giovedì di novembre. La crostata di zucca si prepara con la pasta frolla oppure brisée e un ripieno di crema di zucca che può essere preparato con la panna oppure, come nel nostro caso, con la ricotta. Negli ultimi anni, però, la pumpkin pie, con pasta frolla al cacao, è preparata anche per la festa di Halloween.

Come preparare la pumpkin pie.

Mescolate in una ciotola capiente la farina (1) e il cacao amaro (2) e amalgamate le due polveri. Aggiungete lo zucchero semolato (3).

Mettete nella ciotola il burro freddo tagliato a tocchetti (4) ed iniziate a mescolare leggermente l’impasto (5). Unite i tuorli ed impastate energicamente fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo (6) da far riposare in frigorifero a riposare per almeno un’ora coperto da pellicola.

Pulite la zucca, tagliatela a dadini e lessatela in acqua (7) per almeno 15 minuti. Fate scolare la zucca in un colino per circa 20 minuti (8) in modo che perda tutta l’acqua in eccesso. Potete aiutarvi anche con una forchetta schiacciandola (9).

Frullate la zucca con il minipimer fino ad ottenere una purea (10) e mettetela da parte. Recuperate la frolla riposata, stendete l’impasto (11) e mettetelo in una teglia precedentemente imburrata ed infarinata (12).

Bucherellate il fondo della frolla con i rebbi di una forchetta (13) e mettete in congelatore per 15 minuti circa. Infornate la pasta frolla a 180° per circa 20 minuti. Unite alla purea di zucca la ricotta (14) lo zucchero semolato (15).

Unite le uova (16), un tuorlo e un un uovo intero, e utilizzate una frusta elettrica per lavorare il composto ed ottenere una crema leggermente spumosa (17). Sfornate la frolla e versatevi sopra la crema di zucca (18), infornate nuovamente per circa 20/25 minuti sempre a 180°. Decorate la vostra crostata grattando sulla superficie delle scaglie di cioccolato fondente.

Varianti.

Crostata di zucca vegan.

Per preparare una pumpkin pie vegan preparate una frolla all'acqua dove gli ingredienti utilizzati non sono assolutamente di origine animale ed il grasso che serve all'impasto è donato dall'olio d'oliva. Sostituite 30 grammi di farina con 30 grammi di cacao amaro ed otterrete una frolla perfetta. Per quanto riguarda la crema di zucca invece sostituite la ricotta con la panna vegetale in modo che doni cremosità all'impasto ed un cucchiaino di fecola di patate. Una delizia per tutti i palati.