ingredienti
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

La crostata al cacao è un dolce goloso e profumato da servire come merenda o come dopo pasto. La base è composta da una squisita pasta frolla al cacao con un cremoso ripieno di ricotta arricchito con deliziose gocce di cioccolato. Un dessert che conquisterà tutti con il suo perfetto accostamento di sapori e la morbidezza del suo ripieno. Prepararla è davvero facile, ecco come fare!

Come preparare la crostata al cacao.

In una terrina ammorbidite il burro insieme allo zucchero,(1) poi aggiungete l'essenza di vaniglia e l'uovo e continuate a mescolare. (2) Unite pian piano la farina, un pizzico di sale e amalgamate bene tutti gli ingredienti.(3)

Aggiungere ora il cacao e il lievito per dolci.(4) Formate un panetto morbido, ma compatto e riponetelo in frigo per almeno un'ora.(5) Intanto preparate la crema: mischiate la ricotta con lo zucchero amalgamando bene con una spatola e aggiungete l'uovo.(6)

Unite infine le gocce di cioccolato. (7) Stendete 3/4 della vostra frolla morbida al cacao lasciandone una parte per formare le strisce. (8) Una volta stesa la pasta frolla foderate una tortiera da 24 cm oppure utilizzate uno stampo per crostate.(9)

Versate dentro la crema di ricotta,(10) ricoprite con le strisce e infornate in forno già caldo a 190° per almeno 40 minuti. (11) Lasciate raffreddare e gustate la vostra crostata golosa.(12)

Consigli.

Per donare un sapore agrumato alla vostra crostata al cacao, aggiungete della scorza di arancia o di limone grattugiata nella ricotta.

Chi preferisce potrà realizzare il ripieno della crostata al cacao con della soffice crema pasticcera  per donare al vostro dolce un sapore delicato, con una farcitura vellutata e golosa.

Come conservare la crostata al cacao.

La crostata al cacao può essere conservata in frigo fino a 3 giorni all'interno di un contenitore con chiusura ermetica o coperta con delle pellicola trasparente. Prima di servirla lasciatela fuori dal frigo per almeno un quarto d'ora.

Potete anche congelarla, ma solo se avete utilizzato ingredienti freschi per la preparazione.