ingredienti
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Il croque madame è un tipico street food francese ed è un sandwich a base di prosciutto e formaggio e guarnito in cima da un uovo cotto in padella. A Parigi c'è chi lo presenta con una copertura di besciamella o chi crea una deliziosa crosticina sulla superficie ma, in entrambi i casi, è una variante del più celebre croque monsieur. 

Tagliate il formaggio groviera in fette spesse circa 2 millimetri e lunghe circa 5 centimetri (1) Rimuovete il grasso in eccesso del prosciutto e porzionatelo (2). Rimuovete la crosta del pane in cassetta o coppatelo con un coppapasta e farcite con il prosciutto e il formaggio (3).

Fate sciogliere in una padella antiaderente una noce di burro e rosolate i sandwich su entrambi i lati (4). In un seconda padella ben calda cuocete l'uovo per circa due minuti a fuoco medio (5). Adagiate l'uovo ad occhio di bue sul vostro sandwich accompagnato con del coriandolo fresco o erba cipollina (6).

Consigli di preparazione.

Il croque madame è una ricetta molto semplice e veloce che richiederà soltanto qualche accorgimento

  • fate attenzione allo spessore del formaggio tagliato in modo che una volta in cottura si sciolga e in modo uniforme.
  • Potete formare più strati alternando formaggio, prosciutto e pane.
  • Utilizzate una buona padella antiaderente. In questo modo eviterete che il sandwich attacchi e potrete utilizzare il burro in dosi minori così da ottenere comunque un ottimo risultato senza eccedere troppo nelle calorie.

Cenni storici.

Le origini del croque madame, chiamato così anche perché l'uovo in cima rappresenterebbe un cappello femminile, è piuttosto misteriosa e non si conosce precisamente la fonte storica. Quel che è certo è che questo piatto, il cui nome deriva da croquer "modere" probabilmente proprio per la sua inconfondibile crosta golosa, è apparso per la prima volta in un locale di parigi agli inizi del novecento, più precisamente nel 1910 e che verrà citato soltanto otto anni dopo nientedimeno che da Marcel Proust nel suo Alla ricerca del tempo perduto nella sua variante maschile, ovvero il croque monsieur.

Conservazione.

Potete conservare i croque madame al massimo per un giorno ad una temperatura di 8-10 gradi ma è consigliato consumarli immediatamente dopo la preparazione.