ingredienti
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Le crocchette di patate al forno sono un antipasto gustoso e davvero sfizioso, una versione light delle classiche crocchette di patate che piacerà a grandi e piccini. La cottura al forno garantirà comunque un risultato croccante: un delizioso finger food dal ripieno morbido e dalla panatura dorata anche senza frittura. Nella nostra ricetta abbiamo preparato le crocchette solo con le patate, passate poi nella panatura e cotte al forno, ma potete anche farcirle con prosciutto, mozzarella, o come più vi piace per renderle ancora più golose. Ecco come prepararle per un risultato perfetto.

Come preparare le crocchette di patate al forno.

Lavate le patate e fatele lessare in abbondante acqua salata con tutta la buccia (1) per 40 minuti circa. Una volta cotte fatele leggermente intiepidire e sbucciatele subito.(2) Passatele poi nello schiacciapatate, riducetele in purea e raccoglietele in una ciotola.(3)

Aggiungete alle patate i tuorli, il sale, il pepe e il parmigiano grattugiato (4) e mescolate con le mani o con un cucchiaio, fino ad ottenere un composto morbido e asciutto. In una ciotola sbattete le 2 uova (5) e, in un altro contenitore mettete il pangrattato.(6) Con il composto di patate realizzate dei piccoli cilindri con le mani.

Adagiate le crocchette di patate prima nell'uovo (7) e poi nel pangrattato facendo attenzione a coprire bene tutta la crocchetta.(8) Una volta pronte preparate una teglia rivestita con carta forno, distribuite sul fondo l'olio, adagiatevi sopra le crocchette di patate, ben distanziate tra loro, e spennellatele con un altro po' di olio. Cuocete in forno a 200° per 20 minuti o fino a doratura. Le vostre crocchette di patate al forno sono pronte per essere servite ben calde o tiepide.(9)

Consigli.

Per aromatizzare le vostre crocchette di patate al forno potete aggiungere all'impasto un po' di noce moscata e del prezzemolo tritato.

Per un ottimo risultato utilizzate patate farinose: andranno bene quelle a pasta gialla o le patate con la buccia rossa, che hanno la polpa soda e compatta. Per ottenere una cottura uniforme delle patate, scegliete quelle di dimensioni simili.

Se volete gustare le crocchette di patate al forno belle croccanti, mangiatele ben calde.

Potete cuocere le crocchette di patate anche nel forno a microonde: vi basterà impostare la funzione combinata microonde+grill e cuocerle per 5 minuti.

Per rendere più golose le vostre crocchette di patate al forno farcitele con prosciutto, pancetta, mozzarella, messa preventivamente a scolare, oppure scegliere il formaggio che più vi piace: saranno ancora più irresistibili.

Potete servire le crocchette di patate al forno come antipasto accompagnate da maionese, ketckup o dalle salse che preferite, oppure come contorno per piatti di carne o di pesce.

Come conservare le crocchette di patate al forno.

Potete conservare le crocchette di patate al forno in frigo per 1 giorno in un contenitore ermetico o coperte con pellicola trasparente. Potete anche congelare le vostre crocchette da crude e poi cuocerele ancora congelate, mettendole direttamente in forno.