ingredienti
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Le crepes senza uova sono la ricetta ideale per chi non vuole o non può mangiare le uova, per scelte alimentari o a causa di intolleranze e allergie. Le crepes sono una preparazione tipicamente francese e, secondo la ricetta tradizionale, è previsto l'utilizzo di uova, burro, latte e farina. Nella nostra ricetta anche il burro è stato sostituito con l'olio extravergine di oliva, una versione light che renderà le vostre crepes senza uova leggere e digeribili ma sempre gustose, l'ideale per una colazione sana o per un goloso dessert da farcire come più vi piace. Ma vediamo come prepararle in poco tempo!

Come preparare le crepes senza uova.

Setacciate la farina in una ciotola, aggiungete l'olio extravergine di oliva e il sale e mescolate amalgamando bene.

Ora unite il latte, poco alla volta, girando con la frusta fino ad ottenere una pastella omogenea e liscia. Coprite con la pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per un'ora.

Prelevate la ciotola con la pastella dal frigo. Prendete una padella antiaderente e ungetela con l'olio: mettetela a scaldare a fuoco lento.

Versate poi l'impasto aiutandovi con un mestolo, inclinate e ruotate la padella per distribuire la pastella in modo uniforme.

Lasciate cuocere la crepes da un lato per 2 minuti. Giratela poi con una spatola e continuate la cottura sull'altro lato fino a quando non sarà leggermente dorata. Continuate fino a terminare la pastella.

Sovrapponete le vostre crepes senza uova una sopra l'altra, così da farle restare calde. Una volta pronte servite e farcite come più vi piace.

Consigli.

Per realizzare delle crepes senza uova vegane vi basterà sostituire il latte vaccino con latte vegetale o acqua.

Le crepes senza uova possono essere dolci o salate: per realizzare le crepes dolci aggiungete alla ricetta 60 gr di zucchero e farcitele con marmellata, panna, frutta, oppure preparate delle golose crepes alla nutella , ottima idea per un dessert davvero delizioso.

Se preferite il salato potete scegliere di farcire le vostre crepes senza uova con prosciutto, formaggio, mozzarella, pomodoro: passate al forno, e leggermente gratinate, si possono trasformare un un gustoso primo piatto.

Se volete donare un po' di colore alle crepes senza uova potete aggiungere un pizzico di curcuma all'impasto, non cambierà il gusto ma le renderà più "dorate".