ingredienti
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

La crema di caffè in bottiglia è una dolce e squisita crema fredda a base di caffè e panna a cui è possibile aggiungere un po' di liquore al cioccolato o al caffè per donare ancora più sapore. Per prepararlo vi occorrerà solo una bottiglia di plastica: inserite gli ingredienti e shakerate per ottenere in pochissimi minuti una crema morbida e davvero squisita: vi basterà tenerla in frigo per un'ora prima di servirla. La crema di caffè in bottiglia è un'ottima alternativa alla classica crema fredda al caffè, o caffè del nonno, velocissima da prepare e davvero irresistibile, ideale da preparare in estate. Vediamo come!

Come preparare la crema di caffè in bottiglia.

Sciogliete lo zucchero a velo e la crema di nocciole nel caffè caldo, poi aggiungete il liquore al ciccolato.(1) Se non gradite un sapore più forte, potete anche evitare. Lasciate intiepidire e versate tutto in una bottiglia di plastica da 1 litro.(2) Aggiungete poi la panna vegetale per dolci ben fredda.(3)

Agitate energicamente la bottiglia per circa 3 minuti. (4) Riponetela in frigo per almeno un'ora. Se volete rendere scenografica la vostra crema di caffè mettete un po' di crema di nocciole sul bordo del bicchiere, passatelo nella granella di nocciole e versate la crema di caffè.(5) Spolverate il tutto con del cacao amaro e servite ben fredda.(6)

Consigli.

Dopo averla preparata, potete mettete la crema di caffè in bottiglia in freezer per una decina di minuti e potete anche dividerla già in piccoli bicchieri. Prima di servirla fatela sciogliere per alcuni minuti.

Se la conservate in frigo, tenetela in freddo almeno per un'ora. Il composto potrebbe risultare più liquido, ma vi basterà agitare bene la bottiglia prima di servirlo e tornerà spumoso.

Se volete preparare il caffè freddo in bottiglia con il caffè solubile, ecco come fare: fate sciogliere 100 gr di zucchero a velo in un bicchiere di latte e aggiungete 2/3 cucchiai di caffè solubile. Unite il tutto a 400 ml di panna e proseguite come da ricetta.

Come conservare la crema di caffè in bottiglia.

Il consiglio è di preparare la crema di caffè in bottiglia, tenerla in frigo o in freezer il tempo necessario e consumarla subito.