difficoltà
Facile
tempi
30min
dosi per
6 persone
calorie
860
ingredienti
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

La crema chantilly al cioccolato è una variante della tradizionale crema chantilly a base di panna montata aromatizzata alla vaniglia. Perfetta per farcire torte con pan di Spagna, biscotti, oppure da servire come dolce al cucchiaio. La versione che vi propongo è al cioccolato fondente, ma potreste realizzarla anche con cioccolato al latte o cioccolato bianco.

Come preparare la crema chantilly al cioccolato.

Per preparare la crema chantilly al cioccolato per prima cosa tritate con un coltello il cioccolato fondente su di un tagliere (1). Mettete il cioccolato in un pentolino, agiungete il latte (2) e fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria, mescolando con un mestolo (3).

Montate la panna con una frusta elettrica, aggiungete man mano lo zucchero a velo (4), poi aggiungete il cioccolato sciolto a bagnomaria quando si sarà freddato completamente (5). Mescolate con una spatola con un movimento dall'alto verso il basso per non far smontare la panna (6). Lasciate riposare la crema chantilly al cioccolato in frigo per almeno un paio d'ore.

Consigli.

  • Se preferite, al posto del cioccolato fondente potete usare il cacao, aggingendo 3 cucchiai di cacao amaro al composto.
  • Per un risultato ancora più goloso, potreste realizzare una crema chantilly alla nutella, sostituendo la dose di cioccolato fondente con 150 gr di nutella.