ingredienti
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

La crema allo yogurt è una preparazione molto leggera e fresca, ideale per essere servita come dolce al cucchiaio, magari arricchito con frutta fresca, oppure per guarnire cupcakes e farcire dolci, con una crema squisita, ma poco calorica, da sostituire alle tradizionali crema pasticcera e crema chantilly, altre due classiche preparazioni di pasticceria. Per prepararla bastano solo panna fresca, yogurt e zucchero a velo, tre ingredienti semplici e facili da reperire e senza bisogno di cottura. Per una buona riuscita di questa deliziosa crema è importante utilizzare uno yogurt compatto, andrà benissimo quindi anche lo yogurt greco. Ma ecco come prepararla a casa in pochissimo tempo.

Come preparare la crema allo yogurt.

In una ciotola mettete la panna fresca ben fredda di frigo e montatela con un frullino elettrico.(1) Mentre la panna monta aggiungete man mano lo zucchero a velo con un cucchiaio in modo da farla gonfiare: la panna risulterà molto soffice. Aggiungete ora lo yogurt bianco denso (2) amalgamando il tutto con una spatola: mescolate dal basso verso l'alto con movimenti delicati per evitare di smontare la crema. Una volta amalgamati bene tutti gli ingredienti la vostra crema allo yogurt è pronta per essere utilizzata.(3) Servitela in una coppetta o usatela per farcire i vostri dolci in modo leggero e gustoso.

Consigli.

Con le dosi della nostra crema allo yogurt potete decorare una torta di 24/26 centimetri.

La crema allo yogurt può essere aromatizzata come più vi piace, magari utilizzando uno yogurt alla vaniglia, oppure scegliere gusti alla frutta, al caffè, in base all'utilizzo che ne dovete fare.

Chi preferisce potrà realizzare la crema allo yogurt senza panna. Una preparazione più "light" ma che necessita di cottura. Mettete in un pentolino 200 ml di latte, 50 gr di yogurt bianco e mescolate, aggiungete 2 tuorli d'uovo, 50 gr di zucchero a velo e 2 cucchiai di farina. Amalgamate bene e fate cuocere a fuoco lento mescolando di continuo fino a far addensare la crema. Fatela raffreddare bene prima di utilizzarla.

Come conservare la crema allo yogurt.

La crema allo yogurt può essere conservata in frigo per 2 giorni coperta con pellicola trasparente. Potete quindi prepararla anche in anticipo.