video suggerito
video suggerito
ricetta

Cotechino in crosta: la ricetta veloce per festeggiare Capodanno in modo originale

Preparazione: 30 Min
Cottura: 50 Min
Riposo: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6-8 persone
A cura di Eleonora Tiso
79
Immagine
ingredienti
Cotechino precotto
1
Pasta sfoglia rettangolare
1 rotolo
Spinaci freschi già puliti
500 gr
Parmigiano grattugiato
30 gr
uovo
1
Aglio
1 spicchio
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
ti serve inoltre
uovo
1

Il cotechino in crosta è un secondo di festa goloso e succulento, ideale da proporre per il cenone di Capodanno come alternativa originale e scenografica al classico piatto di lenticchie e cotechino. Nella nostra ricetta, semplice e alla portata di tutti, il cotechino viene ricoperto da una crema a base di spinaci cotti in padella e avvolto poi in un guscio di pasta sfoglia: per un risultato fragrante fuori, e morbido e saporito al cuore, davvero irresistibile.

Per prepararlo, occorrerà innanzitutto lessare il salume a partire da acqua fredda. Noi, per velocizzare le operazioni, abbiamo optato per il cotechino precotto, da sistemare nella pentola con tutto il suo involucro e lasciare sobbollire poi per circa 20 minuti ma, in alternativa, puoi acquistare l'insaccato fresco dal tuo macellaio di fiducia: tieni presente però che in questo caso i tempi si allungheranno di circa un paio d'ore. A questo punto ti basterà srotolare il rotolo di sfoglia, spalmarlo con la crema di spinaci, ottenuta frullando gli ortaggi in un mixer con l'uovo e il parmigiano grattugiato, sistemare sopra il cotechino, scolato e lasciato intiepidire, e arrotolare quindi la pasta sul ripieno fino a ottenere un cilindro compatto.

Il tutto decorato in superficie con alberelli e stelle natalizie, e messo poi in forno statico a 200 °C fino a doratura: per un piatto molto gustoso da portare in tavola per celebrare il nuovo anno, come tradizione vuole, con una porzione di lenticchie in umido.

Come tutte le preparazioni in crosta, dal polpettone al filetto alla Wellington, anche il cotechino, per essere apprezzato in tutta la sua bontà, va servito subito non appena sfornato. Se desideri, puoi sostituire la crema di spinaci con una a base di bieta, verza, patate lesse o lenticchie oppure, al posto della sfoglia, puoi scegliere una brisée o una pasta matta fatta in casa.

Scopri come preparare il cotechino in crosta seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ami proporre il cotechino in modo originale e alternativo, prova la polenta con cotechino e le polpette di cotechino, oppure cimentati con la nostra selezione di ricette.

Come preparare il cotechino in crosta

Per prima cosa sistema il cotechino in una pentola con acqua fredda e fai cuocere per una ventina di minuti a partire dal bollore. Nel frattempo, lava gli spinaci e lasciali appassire in un tegame fino a quando non saranno teneri; quindi unisci un filo d'olio e uno spicchio d'aglio, aggiusta di sale e fai insaporire per 5 minuti, mescolando spesso 1. Al termine, leva dal fuoco, elimina l'aglio e fai raffreddare.

Raccogli quindi gli spinaci nel boccale di un mixer insieme all'uovo e al parmigiano grattugiato, e frulla bene il tutto fino a ottenere una crema omogenea 2.

Srotola la pasta sfoglia con tutta la sua carta forno e ritaglia una striscia da circa 7 cm di larghezza 3: ti servirà per le decorazioni finali.

Distribuisci la crema di spinaci sul rettangolo di sfoglia 4 facendo attenzione a lasciare qualche cm dal bordo.

Disponi il cotechino sulla sfoglia 5.

Avvolgi il salume con la pasta 6 e sigilla bene le estremità.

Trasferisci il cilindro ottenuto con tutta la carta forno su una teglia; quindi ritaglia la sfoglia tenuta da parte con le formine a forma di stella e di alberello, e sistema i decori in superficie 7.

Spennella la sfoglia con l'uovo leggermente sbattuto 8 e metti in forno statico a 200 °C per circa 30 minuti.

Trascorso il tempo di cottura, disponi il cotechino in crosta su un piatto da portata, taglialo a fette 9 e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
79
api url views