difficoltà
Facile
tempi
50min
dosi per
6/8 persone
calorie
320
ingredienti
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

La colomba salata è un rustico molto saporito e facile da preparare, ricco di salumi e formaggi è ideale per la scampagnata di Pasquetta. Di solito siamo abituati a mangiare la colomba dolce, ma la sua versione salata vi conquisterà! Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato il lievito in polvere per torte salate che vi permetterà di preparare la colomba salata in pochissimo tempo e senza lievitazione. Per la farcitura potete utilizzare anche i salumi e i formaggi che avete in frigo: prosciutto cotto, salame, ma anche pancetta, tra i formaggi andranno benissimo scamorza, provolone, fontina, in base alla disponibilità o ai gusti personali. Ma vediamo come preparare la colomba salata per arricchire la tavola di Pasqua con un rustico originale e davvero gustoso.

Come preparare la colomba salata.

In una ciotola sbattete le uova con il sale, aggiungete poi il parmigiano grattugiato, e poco alla volta la farina.(1) Mescolate bene con il frullino e unite prima l'olio e poi il latte (2) Aggiungete poi il lievito in polvere per torte salate e continuate ad amalgamare il composto.(3)

Aggiungete il ripieno che preferite, noi abbiamo scelto scamorza, salame e prosciutto cotto. (4) Versate il composto in uno stampo da 750 gr per colombe, ricoprite la superficie con il sesamo, il parmigiano e le scaglie di mandorla (5) Infornate per circa 45 minuti a 180°. Quando la superficie sarà ben dorata, sfornate e servite tiepido. (6)

Consigli.

Se utilizzate il lievito di birra fatelo prima sciogliere con l'acqua tiepida, aggiungete poi la farina e mescolate fino ad ottenere un impasto morbido: avete così realizzato il lievitino. Fate lievitare per circa 30 minuti e poi procedete impastando insieme la farina, il lievitino e il latte. Aggiungete poi le uova, il sale e il burro, impastate e fate lievitare per 2 ore. Dopo aggiungete il formaggio e i salumi, mescolate bene, inserite il composto nello stampo per colombe e fatelo lievitare fino ad arrivare a 1 cm dal bordo. Infine cuocete in forno già caldo a 180° per 40 minuti.

La colomba salata si può preparare anche senza glutine, vi basterà sostituire la farina 00 con farine gluten free aggiungendo un po' più di latte.

Come conservare la colomba salata.

La colomba salata può essere conservata per 3 giorni chiusa in un contenitore ermetico o in un sacchetto per alimenti.

Una volta cotta, inoltre, può essere congelata. Vi basterà poi scongelarla a temperatura ambiente e riscaldarla per alcuni minuti nel forno ben caldo per gustarla morbida.