ingredienti
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Il cocktail di gamberi è un antipasto molto amato perché facile da preparare, veloce e scenografico. Il sapore delicato dei gamberi è ravvivato da quello deciso della salsa rosa creando un incontro gustoso e carico di sapori. Può essere servita, durante le occasioni importanti, in bicchierini monoporzione o ciotole.

Come preparare il cocktail di gamberi.

Separate i tuorli dagli albumi e metteteli in una ciotola capiente (1). Salate e pepate a piacimento (2). Versate 100 ml di olio di semi in un bicchiere (3).

Versate a filo l’olio sui tuorli (4) e contemporaneamente lavorate le uova con una frusta elettrica. Continuate fino a che la maionese non inizia ad assumere la giusta consistenza (5). Aggiungete alla maionese un cucchiaio di succo di limone e 3 cucchiai abbondanti di ketchup (6). Mescolate bene e lasciate a riposare in frigorifero.

Preparate i gamberi (7) privandoli del carapace (8). Incidete i gamberi sul dorso ed eliminate l’intestino. Metteteli a bollire per pochi minuti in abbondante acqua (9). Lasciate che i gamberi si raffreddino e servite salsa cocktail e gamberi insieme.

Consigli.

Al posto dei gamberi potete usare gli scampi per il vostro cocktail perché differiscono di poco.

Varianti.

Cocktail di gamberi e avocado.

Il cocktail di gamberi e avocado oltre ad essere particolarmente gustoso è anche bellissimo da vedere. Comprate un avocado maturo, frullatelo e conditelo con il succo di mezzo limone. Aggiustate di sale e pepe. Ora tritate finemente 1/4 di una cipolla bianca oppure un cipollotto ed unitela all'avocado. Lessate per pochi minuti i gamberi, conditeli con un filo d'olio e serviteli insieme alla salsa avocado.

Cocktail di gamberi hawaiano.

Il cocktail di gamberi hawaiano è composto dai gamberi e da una succosa crema di frutta. Preparate la maionese come nella ricetta originale e al posto del limone aggiungete un cucchiaio di brandy e uno di tabasco. Tagliate a dadini 1/2 mango maturo e una banana piccola a fettine. Unite la frutta alla maionese e accompagnatela con i gamberi lessati per pochissimi minuti.

Cocktail di gamberi con lo yogurt.

Se cercate un antipasto di pesce light e particolare eccovi serviti. In una ciotola capiente mettete un uovo e aggiungete 150 ml di yogurt, frullate con il minipimer e iniziate ad aggiungere 12o ml di olio di semi a filo, in modo che si incorpori per bene. Unite un cucchiaio di limone e conditela con un pochino di erba cipollina tritatata. Lessate i vostri gamberi per pochi minuti e serviteli insieme alla maionese di yogurt.